CITTA’ DELLA PIEVE – Tre giorni, dal 20 al 22 ottobre, nel centro storico di Città della Pieve ci sarà “Zafferiamo” che, tradotto, significa godere della gastronomia, con degustazioni ad hoc, dedicate a questa spezia anche nota come oro rosso tant’è preziosa. Ci saranno anche dimostrazioni di tessitura e filati tinti con lo zafferano, mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino, workshop intensivi di ricamo “Punto Perugino” e laboratori di pittura con la spezia infusa. Ed ancora, visite allo zafferaneto urbano, esperienze di raccolta, sfioratura ed essiccazione dello zafferano e visite teatralizzate per famiglie alla scoperta dei segreti della spezia.
La novità 2023 è il coinvolgimento delle scuole. Con la presenza dei giovani del C.C.R.R (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi), gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci” di Città della Pieve che prenderanno parte a “Zafferano 500 lo zafferano nella storia di Città della Pieve” e ai laboratori di sfioratura ed essiccazione e gli alunni del triennio dell’I.I.S. “P.Artusi” di Chianciano Terme che cureranno la degustazione di sfiziosità allo Zafferano pievese presso la Rocca Perugina.
Durante la tre giorni si terranno poi la proiezione del docufilm “Sulle sponde del Perugino” allo Spazio Kossuth; alla Mostra mercato presso il Chiostro di Palazzo Orca “Il cuore piccante dell’Umbria: Peperoncini freschi e salse piccanti” a cura di Quintosapore e Rikka Peppers e Ejelo!Card Game – Spazio Gioco con la presentazione, domenica 22, delle nuove carte del gioco “Fior di Zafferano a cura di Collettivo “Fiaba Cruda”.
A chiudere la manifestazione, domenica 22 ottobre alle ore 17, lo spettacolo del gruppo Sbandieratori e Musici di Città della Pieve.
***********
L’iniziativa è romossa dal Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A. Viganò” e dall’Amministrazione comunale di Città della Pieve.
Il programma: https://www.zafferanodicittadellapieve.it/zafferiamo/