PERUGIA – Aprirà domenica 4 ottobre ‘Who am I’, la mostra finale relativa allo special project realizzato da Valeria Pierini per il collettivo Strabismi.
Who am I non è il primo progetto in cui Valeria Pierini si interfaccia con la sua regione, l’Umbria.
A testimonianza della sua instancabile attività di indagine sul territorio, parte della mostra è dedicata ad alcuni dei lavori realizzati in Umbria durante la sua, ormai decennale, attività artistica: Topografia di una storia (site specific dedicato a Foligno), Per Umbriam ad astra, e Slow, un progetto sui comuni umbri Covid free, per citare alcune delle opere più recenti in mostra attraverso diari d’artista e stampe fotografiche. Saranno proprio alcune foto di ‘Slow’ scattate a Cannara ad essere esposte presso il museo. Non solo fotografia, ma scrittura, installazione e diari d’artista, andranno a formare una vera e propria mostra, il cui allestimento è progettato esclusivamente sulle sale del museo, multimediale per linguaggi e supporti utilizzati, dove il filo conduttore è ‘contaminazione’,
Bio Valeria Pierini
E’ un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling.
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati.
Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: ‘Almost’ relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) e ‘PAN – uno studio sull’isolamento’, ebook prodotto durante il lockdown insieme ad alcune classi dei suoi corsi di fotografia. E’ stata finalista del Premio MIA, ha vinto il premio Still young all’interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone e PHC – Capalbio fotografia. Le sue foto sono collezionate in Italia e all’estero.
www.valeriapierini.it
La scheda
Who am I
Dal 4 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021
Opening: preview stampa (su prenotazione) con visita guidata dell’artista, domenica 4 ottobre dalle 15.30
Preview pubblico (su prenotazione) con visita guidata dell’artista, domenica 4 ottobre dalle 16.15
(Prenotazione obbligatoria: incontridifotografia@gmail.com.)
Opening al pubblico: domenica 4 ottobre ore 17.00
Live introduction a cura di: Alessandro Sesti, Dodici/Decimi;
consulente allestimento: Arch. Laura Bacchi;
coordinamento: Collettivo Strabismi / Sistema Museo;
comunicazione: Collettivo Strabismi, Incontri di fotografia.
Per assistere alla preview delle 15.30 o delle 16.15, si richiede, pertanto, di prenotarsi scrivendo a: incontridifotografia@gmail.com.