Cronaca con immagini e parole della bella festa di “Borgo Band” a Passignano sul Trasimeno

PASSIGNANO SUL TRASIMENO Chi si loda…Vero. E allora preferiamo che in premessa siano le foto a parlare della seconda tappa della seconda edizione di “Borgo Band, quando la banda passò”, organizzata dalla nostra testata vivoumbria.it. E del resto è notorio che, spesso e volentieri, le immagini dicono molto più delle parole.
Eccola, dunque, la fotocronaca del sabato di festa a Passignano sul Trasimeno, 14 settembre 2024, all’insegna di “Borgo band, quando la banda passò” . Che è tutto da raccontare per chi non l’ha potuto vivere e da raccontare per ricordare a quelli che c’erano.
Alle 16,30 i bravissimi artisti di strada del “Nuovo piccolo teatro ” di Bastia Umbra hanno iniziato a coinvolgere grandi e piccini, partendo dal molo e fino al parco giochi, portandoli in piazza Garibaldi dove, alle 17,30, è iniziato il bellissimo concerto della storica Banda di Passignano sul Trasimeno fondata nel 1867. Poi, dopo un mare di meritatissimi applausi per il coinvolgente concerto, ecco tornare i bravissimi artisti di strada del “Nuovo piccolo teatro” con il gioco dei palloni da gonfiare correndo e poi da lanciare con tutta la forza del sorriso in aria.
Presenti l’assessore alla Cultura del Comune, Paola Cipolloni che ha rivolto il suo saluto e ringraziamento agli organizzatori di vivombria.it e al numeroso pubblico, il direttore artistico maestro Paolo Ciacci che ha portato il messaggio di convinta collaborazione con la rassegna “Borgo Band” del Conservatorio Morlacchi di Perugia, e il presidente onorario Pietro Trinari che ha proferito un commovente discorso non solo rivolto ai passignanesi, ma al sentimento umano che giornate coinvolgenti e da vivere insieme come queste, suscitano in tutti noi.
Un giorno davvero ricco di cose come questo, deve dare comunque il meritato spazio ai suoi protagonisti. E allora ecco tutti i componenti della straordinaria Banda di Passignano sul Trasimeno APS.
I PROTAGONISTI
Flauto: Alessandra Dogana, Letizia Gradassi, Marina Cortonicchi, Lucia Pucciarelli, Angelica Piazza, Chiara Cardinali, Gabriele Magara, Stefania Fumanti.
Trombone: Lucia Rocchini, Fabio Fumanti, Gianni Gernini, Diego Lipparoni Batteria: Mattia Lepri.
Clarinetto: Fabio Generosi, Maurizio Pasquini, Federica Martini, Caterina Orsini, Federica Giommini, Alice Ciampica, Serena Baffetti, Livia Bordellini.
Sax baritono e voce: Marco Sordini.
Sax contralto Angelo Petronella, Leonardo Giovannini, Lorenzo Sordini, Umberto Carlani, Simone Parri, Gabriele Bartolini.
Flicorno baritono: Arminio Granata.
Xilofono: Martina Granata.
Corno: Michael Benegiamo.
Sax tenore: Ivano Maccarelli, Marco Generosi,  Roberto Infarinati, Giulio Bigarini Voce solista: Federica Agostinelli.
Tromba: Giulio Brandelli, Marco Falomi, Enzo Tattanelli, Simone Francia, Manuel Benegiamo,  Laura Valoriani.
Basso: Giorgio Benegiamo.
A dirigere questa straordinaria filarmonica il maestro Michele Francia. Il presidente è Ivano Maccarelli.
In serata, infine, mentre il sole stava tramontando, i fari colorati di vivoumbria,it hanno illuminato in maniera suggestiva il Molo.
************************

Il progetto Borgo Band 2, volto a sostenere il settore dello spettacolo dal vivo, è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Umbria.  Fondi PR FESR 2021-2027 – Priorità 1- OS 1.3 – Azione 1.3.4. – Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali. “Bando per il sostegno dei progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023”

Redazione Vivo Umbria: