Vivo Umbria e Trasimeno Prog insieme cominciando dai Genesis: appuntamento a Pasquetta

Abbiamo pensato che questa fosse l’occasione migliore per annunciare l’inizio di una nuova collaborazione, quella tra Vivo Umbria e l’associazione Trasimeno Prog, due realtà che pur con strade diverse perseguono un unico obiettivo:  promuovere e parlare di musica.
Per farlo abbiamo scelto “Genesis Easter Day” anche per il coinvolgimento diretto di chi Vivo Umbria lo redige quotidianamente. Chi vorrà, lo scoprirà vedendo a diretta in programma il giorno di Pasquetta, 5 aprile, alle ore 17 sulla pagina Facebook di Vivo Umbria.

Del resto Il nome Genesis non solo rappresenta per l’Italia una stagione molto feconda per il movimento musicale, ma c’è un filo doppio con l’Umbria. Infatti nel 2004 e fino al 2008  ad Orvieto si è è svolta la manifestazione “Dusk Day” che prese il nome dalla fanzine “Dusk“, tuttora attiva dopo 30 anni, fondata da Mario Giammetti. Inoltre in Umbria c’è uno dei fan club più famosi “Rex House Genesis Club” il cui presidente è Silvio Amenduni, nato a Rimini per caso, di fatto perugino doc. Non basta: il chitarrista Steve Hackett ha collaborato con la band storica di rock progressive perugina “L’Estate di San Martino” suonando in due brani del loro album “Talsete di Marsantino”.

Chi vorrà, potrà ripercorrere queste storie ma soprattutto guardare il gruppo inglese da un’angolazione differente, anche quella di brani meno conosciuti, grazie agli ospiti musicisti Francesco Gazzara, Marco Lo Muscio che suonò al Dusk #4 con l’organo del Duomo di Orvieto e il gruppo The Watch.
Redazione Vivo Umbria: