PERUGIA – Dopo il compleanno, novantadue candeline, ecco la visita inaspettata di Vittorio Sgarbi. Per Franco Venanti sono state davvero giornate molto intense.
“Mi ha telefonato – racconta il maestro – dicendomi che era a Perugia e che gli avrebbe fatto piacere venire a farmi visita. Ci siamo conosciuti nel periodo in cui ero consigliere comunale e da allora bbiamo mantenuto buoni rapporti. E’ venuto in casa e abbiamo fatto una interessante chiacchierata, anche riguardo al suo imporante incarico di sottosegretario al ministero della Cultura. Sono sicuro che ci metterà tutto il suo impegno e la sua esperienza nel svolgere al meglio il suo compito. Lo hanno anche accompagnato vedere il mio studio, francamente di sera per me sarebbe stato complocato. Mi hanno riferito che ha mostrato grande interesse per i miei lavori. Insomma, non nego che è stata una bella e graditissima sorpresa”.
Chissà se in vista c’è l’organizzazione di una mostra a livello internazionale… “Di questo non abbiamo parlato – sorride Venanti -“. Sarebbe bello, però… “Certamente, sarebbe bello. Un bel regalo”.
Più che un regalo, sarebbe un meritatissimo e doveroso riconoscimento.