Cerca
Close this search box.

Visita guidata alla Torre del Cassero a lume di candela

PERUGIA – Sabato 2 novembre, dalle ore 18, è in programma la visita guidata a lume di candela della Torre del Cassero. Spente le luci della torre si attraverseranno le sale con la sola illuminazione a candele. La durata della visita è di circa visita un’ora e mezza.
Partecipazione con Prenotazione obbligatoria. Prenotazione & informazioni: +39 329 639 6295, +39 328 963 8830 artemusicadelperugino@gmail.co.
La Torre del Cassero è la più grande delle porte medievali, fortificata da Ambrogio Maitani nel 1326, aperta nella cinta muraria del XIV secolo. Esternamente presenta tre livelli, corrispondenti a tre fasi costruttive, contraddistinte ciascuna da tre impieghi di materiali edili; il primo livello è in pietra arenaria, come le coeve mura. La sopraelevazione del secondo livello è in pietra calcarea, probabilmente degli anni 70 del XIV secolo; fu voluta dal legato pontificio Gérard du Puy, detto Abbate di Monmaggiore , che per la posizione strategica del luogo, aveva creato un collegamento con la fortezza di Porta Sole e la Porta di S. Antonio. Il terzo livello in laterizio (1416-24) è opera dell’architetto Fioravante Fioravanti, per ordine del Signore di Perugia Braccio Fortebracci. La definitiva trasformazione in cassero, munito di botole e feritoie e di porta Caditoia, è del 1479. All’interno è un’esposizione di strumenti musicali antichi. Dal tetto/terrazza della torre si ammira uno splendido panorama sulla città e sul territorio circostante. Attualmente è sede della mostra che anticipa la nascita del museo degli strumenti musicali, che ospita pezzi di rarità tra cui partiture originali di Carlo Dardocci (seconda metà del XVIII secolo) e Angelo Galimberti (seconda metà del XIX secolo), oltre a numerosi fortepiani a tavolo, flauti barocchi e ottocenteschi, liuti e chitarre del XIX secolo; la gestione è affidata all’Associazione Arte & Musica nelle terre del Perugino.

Articoli correlati

Commenti