Visioninmusica riparte con una stagione di dieci concerti e dopo due anni di stasi

TERNI – «L’edizione di quest’anno – afferma Silvia Alunni – ha un obiettivo preciso: riportare il pubblico in sala. Dopo due anni abbiamo sentito la necessità di ricostruire il rapporto di fiducia che si era creato con la gente, perché Visioni in Musica ha sempre avuto un bel seguito, a livello regionale ma anche nazionale. È anche un lavoro imprenditoriale che serve a riportare nel nostro territorio il turismo culturale».

Queste le prime parole di Silvia Alunni, direttrice artistica di Visioni in Musica, alla conferenza stampa di questa mattina alla quale hanno preso parte il Sindaco Leonardo Latini e l’assessore alla Cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli.

 

 

Quest’anno Visioni in Musica raggiunge un doppio traguardo: la maggiore età con l’edizione numero 18 e la ripartenza dopo due anni di stasi. «Mi auguro possa essere una rinascita per una città come Terni che è sempre stata ricca di fermenti culturali. Visioni in Musica in questo senso ci dà lustro, è una nostra eccellenza» dichiara il Sindaco Latini.

 

Il programma, a partire dal 13 marzo fino a metà maggio, si svolgerà a Terni con sette spettacoli presso l’auditorium Gazzoli alle ore 21, con l’unica eccezione del concerto dell’8 aprile al Teatro Secci.

Si tratta di un “cartellone di connotazione internazionale, con accenti europei, mediterranei e latini, il cui filo conduttore vuole essere ancora e più che mai una celebrazione della fantasia musicale nelle sue molteplici declinazioni”.

La maturità dell’edizione 2022 la si comprende anche solamente leggendo i nomi di alto livello artistico presentati: il trio femminile Giusi Cataldo, Liliana Bernardi ed Elena Matteucci, Karima, il fisarmonicista francese Vincent Peirani, la Colors Jazz Orchestra, Carl Verheyen Band (ex chitarrista storico dei Supertramp), Gianni Iorio & Pasquale Stafano, la voce brasiliana di Paula Morelenbaum accompagnata da Ralf Schmid, e Jacopo Ferrazza.

 

«La proposta di Visioni in Musica è sempre musica di qualità, questo significa saper fare cultura. Ogni anno l’afflusso di pubblico è notevole, i biglietti vengono comprati da tutta Italia: rappresenta un veicolo di promozione del territorio» queste le parole dell’assessore Cecconelli che prosegue: «inoltre anche stavolta si è riusciti a coinvolgere i giovani con una serie di iniziative». Difatti Visioni in Musica quest’anno ha vinto il bando di Sviluppumbria, con cui porterà le lezioni-concerto nelle scuole: due giornate ad aprile, dove la Colors Jazz Orchestra spiegherà ai ragazzi, tramite la musica, i concetti di ritmo, armonia e melodia.

 

I biglietti saranno disponibili online su VivaTicket e presso New Sinfony.

 

 

 

Alessia Sbordoni: Mangiadischi di professione, ho come passione principale la musica. Adoro l’arte, il cinema, e viaggiare alla scoperta di nuove culture, di tutti i tipi e tutte le taglie. Ho una laurea in giurisprudenza e un master per le funzioni internazionali e la cooperazione allo sviluppo conseguito a Roma.