Visioninmusica, la stagione del “new deal” con sei concerti da gennaio ad aprile. Si comincia con Finardi. il 10 dicembre Karima

TERNI – Grandi novità per la stagione 2023 di Visioninmusica. “Apriremo con il botto” ha annunciato oggi in conferenza stampa Silvia Alunni che da quasi diciannove anni è alla direzione artistica della manifestazione. Sei gli appuntamenti in programma a Terni dal 19 gennaio al 13 aprile, con cadenza quindicinale, cui si aggiungerà un altro concerto fuori abbonamento venerdì 31 marzo al Teatro Nuovo di Spoleto.

Insieme a Silvia Alunni, stamattina sono intervenuti anche il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini e l’assessore alla cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli. “Visioninmusica” ha sottolineato Carlini “si inserisce in una fondamentale operazione di rilancio culturale della città.” Il presidente ha parlato di un vero e proprio New Deal cittadino, dove il rinnovamento culturale apre nuove prospettive per una città come Terni, tradizionalmente a vocazione industriale “che va sicuramente rimodulata.” Gli fa eco Cecconelli: “il contributo di Visioninmusica è importantissimo per Terni che dimostra costantemente di non essere solamente una città industriale e operaia.”

Alunni ha ribadito quanto Visioninmusica negli anni, sia diventata una vera e propria impresa culturale dove “spesso le nostre, sono le uniche date italiane di artisti di rilievo internazionale.” Oltre alla nuova ricchissima stagione, Alunni ha presentato altre due iniziative: Experimental VIM 2022 e il concerto di Natale. La prima parte proprio da stasera alle 19 dal canale YouTube di Visioninmusica che negli anni è arrivato a registrare milioni di visualizzazioni. Si tratta di una produzione audiovisiva originale che fa dialogare musica e location suggestive per promuovere a livello internazionale l’immagine dell’Umbria, sfruttando al massimo le potenzialità di diffusione della rete. Il concerto natalizio, invece, si terrà sabato 10 dicembre alla chiesa di San Francesco, con Karima che presenterà “Christmas time is here”. L’artista livornese si esibirà in una serie di classici natalizi, inclusi nel suo ultimo album Xmas, interpretato per la per la prima volta dal vivo in Umbria. Un concerto “fuori dalla tradizione delle opere concertistiche” ha detto Carlini a nome della Fondazione Carit, che in occasione del trentennale ha voluto coinvolgere un’artista di altissimo livello.

 

 

Il programma 2023 in dettaglio

 

Si parte giovedì 19 gennaio con Eugenio Finardi che, dopo anni di musica leggera e seguendo la sua inesauribile curiosità, si è dedicato a progetti speciali. Cantante, musicista, autore e compositore italiano tra i più noti e apprezzati, Finardi presenta Euphonia Suite: il progetto, frutto dell’intesa con due straordinari musicisti Raffaele Casarano al sassofono e Mirko Signorile al pianoforte, si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva.

 

Il secondo concerto, venerdì 3 febbraio, avrà protagonista il cantante Antonio Maggio, già in concorso al Festival di Sanremo 2013 e vincitore, nello stesso anno, di una serie di premi prestigiosi tra cui il “Premio Sala Stampa Lucio Dalla”. Negli ultimi anni, Maggio ha intrapreso un percorso più intimo, rivolgendosi a progetti significativi indirizzati alla sperimentazione: tra questi, c’è Maggio canta Dalla in jazz, in scena a Visioninmusica, un lavoro ricco di passione e di ricerca che accosta le liriche del cantautore bolognese al jazz. Insieme a lui ci saranno William Greco al pianoforte e Daniele Di Bonaventura al bandoneon.

 

Venerdì 17 febbraio lo smilemaker Raffaello Tullo, sarà protagonista di Contrattempi moderni, una nuova sfida artistica per il performer, fondatore e coautore di tutti gli spettacoli del noto gruppo Rimbamband, proteso a coniugare comicità, musica, citazionismo e virtuosismi. Il racconto è quello di una storia moderna, fatta di tecnologia, telecomandi, ossessioni social, ma anche di libertà perdute da riconquistare. Un divertente viaggio che, attraverso l’uso creativo di schermi e dispositivi e con un ritmo incalzante, racconta il rapporto malsano tra uomo e tecnologia.

 

Venerdì 3 marzo Klein presenterà Sonder, il disco di debutto della band per l’etichetta Cristal Record. Rimanendo in linea con le sue caratteristiche sonorità, combinazione di elementi elettronici e strumenti acustici (pianoforte e vibrafono), Klein propone un viaggio attraverso un paesaggio sonoro, apparentemente in continua evoluzione. Ogni brano riflette una particolare personalità, un momento della vita o un ricordo, molto diversi l’uno dall’altro, con cui ciascuno può identificarsi o comunque entrare in relazione. Alcuni brani confermano il sound dell’album d’esordio, ma con Sonder si compie un ulteriore passo in avanti, combinando il jazz con i codici delle produzioni tipicamente pop e con un incremento nell’utilizzo di elettronica, ritmo e strati vocali. In apertura, il pianista pugliese Livio Minafra.

 

Venerdì 17 marzo sarà la volta del duo BartolomeyBittmann, formato da Matthias Bartolomey Klemens Bittmann, già ospiti di Visioninmusica lo scorso anno per la Spoleto Jazz Season. Artisti accomunati dalla passione per la ricerca di nuove sonorità, unita al profondo rispetto per il suono dei loro strumenti (violino e violoncello), possiedono entrambi una formazione musicale accademica di altissimo livello, conseguita rispettivamente presso le Universität für Musik di Graz e di Vienna. L’alternanza di potenti riff rock e passaggi di accordi freneticamente virtuosistici a groove viscerali e tenere cantilene, sempre tesi all’essenza acustica dei loro strumenti, è l’elemento di maggior impatto emotivo che contraddistingue il loro stile. Lo stesso originale mix di energia musicale e intimità cameristica è anche alla base del nuovo album che presenteranno a Visioninmusica, dal titolo Zehn. “Non vedevo l’ora di averli a Terni” ha commentato Silvia Alunni.

 

Il festival si concluderà giovedì 13 aprile con Greg Koch & The Koch/Marshall Trio, una formazione che presenta un repertorio di brani originali che vedono incontrare rock, funk, jazz e country, arricchiti da improvvisazioni dinamiche e da un groove potente, capace di generare forte empatia con l’ascoltatore, grazie alla sua incisiva base ritmica. Musicista ferocemente creativo con un’intera borsa di tecniche impressionanti, che vanno dal chicken-pickin’ di Albert Lee al string-bending di Albert King fino all’abbandono hendrixiano, Greg Koch ha sinora pubblicato 15 album per numerose etichette, caratterizzati da una rigogliosa varietà di stili chitarristici, interpretati su strumenti della storica marca Fender.

 

 

Nel 2023 si rinnova anche la collaborazione con le scuole cui sono riservati due appuntamenti mattutini, il primo con Raffaello Tullo al Secci e l’altro con Livio Minafra al Gazzoli, entrambi appositamente studiati per il giovane pubblico che partirà dalle elementari fino alle medie superiori.

 

I concerti di Visioninmusica 2023 si svolgeranno a Terni, all’Auditorium Gazzoli, con inizio alle ore 21, tranne il concerto del 17 febbraio, alla stessa ora, in programma presso il Teatro Secci di Terni. La sottoscrizione degli abbonamenti per la nuova stagione è possibile da oggi 5 dicembre.

 

Sara Costanzi: Metà Italia, metà Svezia, vivo di cultura. Ho una laurea in teatro contemporaneo. Animalista e amante della natura, mi appassionano le storie, la storia, la musica, l’arte, il cinema e il teatro.