TERNI – Venerdì 5 aprile alle ore 21 all’Auditorium Gazzoli di Terni, per Visioninmusica di Silvia Alunni, salirà sul palco Ana Carla Maza.
L’ARTISTA
E’ nata quando Wim Wenders stava iniziando le riprese di Buena Vista Social Club a L’Avana. Ha imbracciato per la prima volta il violoncello – strumento che le si intreccerà all’anima – a soli otto anni ed ha calcato il palcoscenico a dieci. La giovane interprete cubana si muove con destrezza tra ritmi latini, sonorità pop, armonie jazz e tecnica classica e alterna l’idioma francese a quello spagnolo nella stesura dei testi.
Sulla scia del successo di La Flor (2020) e Bahia (2022), alla fine del 2023 esce Caribe, il terzo album in studio in cui, come un moderno Omero, Ana Carla invoca la Musa ad ispirare il suo canto e raccontare l’essenza della sua terra natale. Una lettera d’amore all’Avana in cui ha vissuto l’infanzia, quando il violoncello nascondeva la sua piccola figura e la città risuonava di boleri e chachacha, mentre Buena Vista Social Club spopolava nei cinema.
Caribe è un prodotto discografico intimo e personale, prodotto interamente da Ana Carla stessa: “Nella musica latina le donne cantano e gli uomini si occupano di tutto il resto. Per questo, ho deciso di incidere Caribe senza un produttore musicale. Sono arrivata in studio con gli spartiti pronti per il sestetto, uno per ogni strumento. Ho una formazione classica, so suonare sia Brahms che Shostakovic, quindi ho deciso di affrontare una nuova sfida: produrre un album latino che rifletta la mia sensibilità, il mio ideale di celebrazione del momento presente, la mia alegria e la mia gioia di vivere”.