CASTIGLIONE DEL LAGO – Un concerto di Musica senza strumenti, sabato 17 settembre alle 17 nella Sala della musica “F. Marchesini” concluderà Vibrazioni – il suono dalla radice, festival musicale promosso da Tetraktis Percussioni.
Un viaggio alla scoperta dei suoni della voce, del corpo e degli oggetti con brani originali di Tetraktis Percussioni, altri tratti dal canzoniere di musica popolare e altri ancora dal repertorio contemporaneo di grandi autori. Il viaggio inizierà proprio dal primo strumento musicale: la voce. Si proseguirà esplorando i suoni che possiamo produrre con le mani, i piedi e le gambe, fino a utilizzare come strumento musicale il “luogo” che ospiterà il concerto, realizzando semplici ma sorprendenti giochi musicali.
Promosso da Tetraktis Percussioni con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”, il progetto “Vibrazioni – il suono dalla radice” è nato dalla matrice primitiva del concetto di suono e si è sviluppato durante l’estate in 6 appuntamenti in altrettanti luoghi suggestivi della regione, palcoscenico di performance musicali in cui l’esperienza immersiva dell’esplorazione dell’elemento naturale attraverso il sound engineering ha incontrato composizioni originali e strumenti di vetro.