Cerca
Close this search box.

Viaggio nell’eros come energia vitale: convegno internazionale online

Il tema è in assoluto di grande interesse bisognoso com’è di conoscenza e libero pensiero per sfatare atavici tabù e preconcetti sulla sessualità, le relazioni, l’incontro a due; ma allo stesso tempo anche di estrema attualità: sappiamo infatti come e quanto la pandemia abbia mortificato affetti e unioni. Separando legami che possono essere ricostruiti. Magari anche in relazione a nuove consapevolezze.

Da qui la segnalazione ai lettori di vivoumbria.it del convegno di grande spessore scientifico e sociale “Eros, Emozioni, Vita”  che si terrà on line dal 4 al 9 aprile. E’ organizzato da Chiara Anteri, comunicatrice, e Amparo Valencia-Reyes psicologa-psicoterapeuta. Sono trentadue le esperte e gli esperti relatori coinvolti nel convegno dedicato a donne e uomini su tematiche che spaziano dalla filosofia, al corpo, alla sessualità. Gli speaker sono specialisti, professionisti nel loro campo, come filosofi, psicoterapeuti, artisti, sessuologi, insegnanti, antropologi, sociologi, educatori, formatori, medici, ma si rivolgono al grande pubblico con un linguaggio divulgativo, accessibile a tutti. L’idea è offrire spunti di riflessione, aprire a nuove domande, proporre diversi punti di vista sulla sessualità, le relazioni, l’incontro a due. L’iscrizione è gratuita occorre però essere registrati al sito www.erosemozionivita.com

IL TEMA: DECLINARE L’EROS

Parliamo di Eros come energia vitale -viene spiegato nella nota stampa di presentazione del convegno – Eros è amore, è ardente tensione di conquista di ciò che vorremmo e che ci manca, è aspirazione ancestrale di immortalità, di assoluto, di eterno. Cosa mantiene ardente il fuoco della vita?  Certamente non il potere che è antitetico all’amore. Il potere nella relazione amorosa si manifesta attraverso il controllo e il possesso dell’altro, per alimentare un’illusione di sicurezza, ma questa sicurezza ne determina il declino. Perché l’amore si mantenga è necessario che l’altro rimanga sempre per noi anche un mistero, che il nostro bisogno di raggiungerlo non sia mai completamente appagato, che resti sempre viva una parte inconoscibile dell’amato, in modo che l’amato resti sempre altro da noi e quindi motivo di attrazione, di fascinazione e di interesse. Così il segreto dell’altro, la sua dimensione non esplicita, nascosta, inesplorata e inesplorabile è il nucleo generativo che permette all’amore di potersi rinnovare ogni giorno.

Inviteremo donne e uomini a dialogare in modo autentico e libero col proprio corpo, a riconoscere le proprie emozioni e a comunicarle; vedremo come riattivare e sfruttare l’energia creativa che è fondante di una vita ricca e piena; sfateremo insieme i tabù e metteremo da parte i giudizi per raggiungere la libertà e la pienezza erotica”.

LE PROMOTRICI DEL CONVEGNO

Amparo Valencia Reyes – Psicologa e Psicoterapeuta

“Metto le mie conoscenze a disposizione di bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori, e tutti i miei pazienti mi aprono continuamente finestre verso il mondo che cambia; il loro mondo, il nostro mondo.
Per molto tempo sono stata parte di équipe multidisciplinari e questo versante così poliedrico mi ha nutrita e arricchita, donandomi nuove vedute.
Da qualche anno mi dedico al lavoro sulla memoria autobiografica e alla divulgazione rigorosa di argomenti scaturiti dall’esperienza professionale e personale”.

Chiara Anteri – Comunicatrice 

“Da venti anni mi occupo di strategia di comunicazione, disegno eventi esperienziali, mi occupo di narrativa, identità di marca e di marketing emozionale. Credo nei business sostenibili che includono sensibilità ambientale e valori sociali, nel significato più profondo di legame e di comunità e nella leadership al femminile. 

Lavoro per ripartire dai talenti, dalle idee fuori dai binari, dalle storie ed esperienze che hanno un impatto positivo sulle persone perché generano valore: mi impegno per creare spazi dentro i quali far vivere tutto questo”. 

IL PROGRAMMA

Il convegno si snoda su sei moduli in sei giornate con cinque relatori a giornata. Ecco la descrizione dei vari temi, giorno per giorno, illustrata dalle organizzatrici:

4 APRILE 

L’ENERGIA VITALE: L’EROS COME IMPULSO ALLA VITA

Tutta la vita, in movimento, come un cuore pulsante: mancanza e pienezza allo stesso tempo.

In questa prima giornata si tratterà dell’importanza dell’energia vitale che impulsa la vita. Incontreremo Eros e comprenderemo come questa energia possa accendere quel fuoco che arde nella sessualità e nell’incontro a due. Ci riapproprieremo del nostro corpo, attingendo al respiro e alla memoria, affronteremo i temi della disabilità e della sessualità, accogliendone le sfaccettature. Comprenderemo come la vita e l’incontro a due è una danza con suoi ritmi e tempi: un movimento alla ricerca di un’alleanza tra corpo e mente.

 5 APRILE 

IL CORPO: SCENARIO DI CREATIVITA’ E PIACERE

Scoprire il piacere e riconoscere l’energia vitale.

In questa seconda giornata guarderemo al corpo come archivio delle nostre emozioni, che ci comunica segnali ineludibili. Coglieremo come poter lavorare:

  • con la voce per sciogliere i blocchi accumulati negli anni e definire la nostra unicità; 
  • con la scrittura e la memoria autobiografica, per svelare e curare le ferite che bloccano la vitalità;
  • attraverso la consapevolezza del corpo che abitiamo e del nostro movimento in rapporto con l’ambiente naturale che ci circonda.

Coglieremo infine come le trasformazioni del nostro corpo negli anni, ci sintonizzano con emozioni via via diverse, a partire dall’adolescenza, momento di grande impulso vitale.  

6 APRILE 

SESSUALITA’ CONDIVISA/MATURA: IO+TU=NOI

Eros nella coppia: ascoltare i propri desideri e accenderli per costruire una relazione autentica, accogliente e ludica.

In questa terza giornata vedremo la natura di Eros e Logos. Due energie opposte: l’una, il mistero che vive nell’ombra, l’altra, la luce della ragione.

Ci addentreremo poi alla scoperta del piacere femminile, troppo spesso limitato da tabù, per sperimentare e vivere la sessualità appieno. Parleremo di uomini e di come è possibile riconoscere e incanalare la loro forza e energia erotica per una sessualità cosciente.

Tratteremo la sessualità come un terreno condiviso di incontro e di reciprocità nella coppia matura, parlando di comunicazione autentica e dialogo. 

7 APRILE

IL CORPO CHE CAMBIA, L’ENERGIA CHE SI TRASFORMA: LA CICLICITA’ NELLA VITA

Ciclicità: il rapporto col corpo in continuo movimento.

In questa quarta giornata affronteremo il tema della ciclicità nella vita proprio a partire dalla ciclicità della natura che ci circonda e di cui siamo parte.

Vedremo come l’uomo e la donna abbiano corpi che si modificano nel tempo e con essi i pensieri e le capacità celebrali. Parleremo di invecchiamento e di accettazione della morte, grandi tabù della modernità, senza i quali però non è possibile parlare di vita piena. Esploreremo il tema di come cambia l’energia vitale in rapporto alle varie fasi di vita, sia in uomini che in donne e vedremo come, dalla pubertà al climaterio, si può incontrare il piacere reciproco. 

8 APRILE 

STEREOTIPI CULTURALI: DALLA SESSUALITA’ AL LAVORO ALLA VITA QUOTIDIANA

Vivere la sessualità’: stereotipi culturali che condizionano il mondo femminile e maschile.

In questa quinta giornata approfondiremo come gli stereotipi culturali incidono sulle scelte di tutti noi e come ci si può emancipare da essi, per vivere la sessualità in modo più libero. Vedremo come tutti gli ambiti sociali sono condizionati dagli stereotipi e come individuarli e svelarli nel linguaggio, nella scelta delle parole, e nella comunicazioneComprenderemo come il patriarcato pesa su donne e uomini e come è possibile lavorare con le nuove generazioni, nell’educazione, perché esse siano libere da vincoli e capaci di esprimersi al meglio.  

9 APRILE 2022

NUOVE GENERAZIONI PORTATRICI DI CAMBIAMENTO: GENITORI, EDUCATORI E ADOLESCENTI OGGI

Eros e adolescenti. Genitori ed educatori: imparare e accompagnare allo stesso tempo.

In questa sesta giornata vedremo insieme come la cultura possa incidere nel cambiamento della società entrando nel dettaglio di alcune proposte culturali e artistiche innovative per il mondo dei giovani. Proposte che vedono i giovani protagonisti sui temi della sessualità, per evidenziarne gli stereotipi e le contraddizioni della società. Entreremo nel vivo della sessualità adolescenziale, parlando anche di educazione culturale e sessuale a scuola. Toccheremo i temi del patriarcato, del porno, del maschilismo, e vedremo come nella nostra società sta avanzando l’idea della consapevolezza di un maschile plurale. Ci lasceremo con il teatro, ricordandoci che l‘espressione artistica per sua natura contribuisce al dibattito sociale.

*******************

Per informazioni sul convegno: supporto@erosemozionivita.com

 

 

Articoli correlati

Commenti