Cerca
Close this search box.

Viaggiare, il più grande desiderio dei giovani per il post-Covid e del Capodanno rimpiangono il cenone di famiglia allargato

Radioimmaginaria è il network europeo degli adolescenti dagli 11 ai 17 anni con più di 300 speaker provenienti da 50 città e 8 Paesi diversi. Il sondaggio che ha effettuato on line per sapere qual è la cosa che più desiderano i giovani, dunque, è sufficientemente indicativo.

Il sondaggio

Un adolescente su tre si augura di potere tornare nel 2021 a fare un lungo viaggio, quasi la stessa percentuale di intervistati vorrebbe rivedere al più presto i compagni di classe, mentre il 15% ha intenzione di fidanzarsi e a un 13% piacerebbe tornare a scuola in presenza.

Rimpianti di Capodanno

Cosa mancherà ai ragazzi del Capodanno? Dalle risposte arrivate è emerso che la stragrande maggioranza trascorrerà la notte del 31 dicembre insieme alla propria famiglia e contrariamente a quello che si potrebbe pensare la cosa che mancherà di più agli intervistati di questo capodanno sarà il cenone con la famiglia allargata (48%), ma anche i fuochi d’artificio in piazza a mezzanotte (28%) e la serata in discoteca (19%).

Il 20% degli intervistati non farà nulla e il 15% si accontenterà di una videochiamata con gli amici. Per fare compagnia ai ragazzi e festeggiare insieme l’anno nuovo Radioimmaginaria sarà in diretta dalle 22 del 31 dicembre 2020 alle 00:45 dell’1 gennaio.

Sempre per tenersi compagnia una parte della diretta di Capodanno organizzata da Radioimmaginaria sarà dedicata a un format speciale chiamato «Ti saluto perchè mi manchi»: per qualche minuto attraverso lo schermo saranno messi in contatto due amici che non si vedono da tantissimo tempo e che hanno voglia di riabbracciarsi. La diretta audio-video sarà trasmessa su www.radioimmaginaria.it.

Paure e speranze

L’anno del Covid-19 per il 34% degli intervistati si è rivelato essere un anno di incertezza ma anche preoccupazione per la salute dei familiari (31%) e per la scuola (28%). Quasi la metà degli adolescenti (43%) anche per il 2021 ha ancora incertezza e dubbi, mentre un 31% lo vede con entusiasmo e voglia di riscatto, e un 26% lo affronterà con speranza.

Articoli correlati

Commenti