Verso Trasimeno Prog Festival: intervista a Bernardo Lanzetti

Per le interviste con i protagonisti del Trasimeno Prog Festival oggi siamo insieme a Bernardo Lanzetti, “The Voice Impossible”.

 

Iniziamo facendo riferimento ad un post su Facebook dove hai assunto una posizione netta rispetto alla situazione del mondo musicale e dello spettacolo in questo momento così particolare, ce ne vuoi parlare? 

Il 99% dei musicisti non ha sfruttato i mesi di chiusura per la pandemia per fare una ricerca sulla musica e su sé stessi, preferendo esercitarsi e video riprendersi per mostrare quanto già sapevano fare. In Italia non ci sono mai stati così tanti musicisti/strumentisti ad alto livello eppure la musica attuale è la meno significativa di tutta la storia dell’umanità.

Come hai vissuto questo strano periodo del 2020?

Pur bloccato per tre mesi in Spagna sono stato molto attivo sul fronte della ricerca e della composizione. Contemporaneamente, stavo in contatto con gli amici e colleghi di tutto il mondo.

Parlaci dei tuoi progetti più recenti, che sono molteplici; dal ritorno degli Acqua Fragile alla carriera solista, il gruppo degli Extra; un artista a tutto tondo, anche come scultore e /o pittore

Con gli Acqua Fragile stiamo lavorando alla stesura del nuovo album. Il mio album solista, che vede ospiti prestigiosi come Tony Levin, David Cross, David Jackson ed altri, è in cerca di distribuzione. È stato ripubblicato in digitale I sing the voice impossible ed uscirà un Q Disc con quattro versioni di Gente Nervosa, lavoro risalente al 1981. Sto inoltre partecipando con musicisti e cantanti, di varia estrazione, ad un progetto di rivisitazione di musica lirica. Con il collega M° Stefano Pantaleoni, tastierista dell’Acqua Fragile, sono impegnato su un’opera moderna tratta dal libretto di un valente poeta italiano.

La tua attività live in questo momento?

Dovevo partecipare ad un importante concerto dedicato a Bob Dylan con Tito Schipa Jr, Andrea Mingardi ed i Gangsters of Love ma il maltempo ha annullato l’evento che verrà riproposto proprio il 21 agosto, la sera della prima giornata del Trasimeno Prog Festival.  Nei giorni scorsi era previsto anche un concerto a Genova con il gruppo Extra, formazione che rivisita la musica italiana a partire dagli anni ’60, ma anche quello stato annullato; si pensa ad una riproposizione nel mese di settembre.

Acqua Fragile, con il nuovo chitarrista Claudio Tuma, debutterà nel Festival Prog di Sestu, in provincia di Cagliari, il 5 settembre.

Un tuo giudizio sull’associazione Trasimeno Prog, di cui sei il socio onorario n. 1, e sull’attuale momento del Prog in Italia.

Trasimeno Prog è molto attiva e testimonia una certa “resistenza” del Rock Progressivo. I gruppi storici si riconfermano pur se costretti ad “arrotondare” schierandosi con il Pop più o meno di successo. I nuovi gruppi sono molto interessanti anche se il loro punto debole, a mio avviso, sono i testi, sia in italiano che in inglese.

Grazie Bernardo, a presto

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.