Cerca
Close this search box.

Verso Spoleto 66: “Clara Haskil Prélude et fugue” con Laetitia Casta e Isıl Bengi al piano

SPOLETO Verso Spoleto 66: vivoumbria.it inizia da oggi la pubblicazione di notizie che riguardano gli spettacoli in programma al Due Mondi che si terrà dal 23 giugno al 9 luglio.

Oggi parliamo di teatro musicale e di uno degli spettacoli più attesi: “Clara Haskil Prélude et fugue” con Laetitia Casta e al pianoforte Isıl Bengi, testo Serge Kribus e regia di  Safy Nebbou. Le date: venerdì 30 giugno ore 19, sabato 1 luglio ore 17 Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.  Costo dei biglietti: da 20 a 60 euro.

LO SPETTACOLO

Dal preludio della sua esistenza alla fuga finale, Laetitia Casta racconta e incarna la struggente vita di una leggenda del pianoforte, Clara Haskil. “Il destino di Clara Haskil, pieno di fragilità e dubbi, mi parla” racconta Laetitia Casta “la sua sensibilità mi commuove. Ho potuto identificarmi in lei e immaginare che anche lei potesse prendere a modello me”.

Il cineasta e regista Safy Nebbou, che aveva già guidato Letitia Casta a teatro in Scene da un matrimonio di Bergman, le offre il ruolo, per la prima volta da sola in scena, della geniale pianista rumena ed ebrea, accompagnata dalla pianista turco-belga Isıl Bengi.

Il testo dell’autore Serge Kribus è un ritratto delicato e romantico dell’artista amica di Charlie Chaplin: un prodigio precoce, in costante lotta con le difficoltà fisiche, la sua malata paura del palcoscenico, l’eccessiva modestia e la salute fragile. Nel mezzo la fuga dal nazismo e le due guerre mondiali. Nonostante il suo talento unico, Clara Haskil impiegherà tutta la vita prima di raggiungere la fama e il successo mondiale nel 1950. Morì a Bruxelles dieci anni dopo. Clara Haskil, Preludio e fuga è la storia della sua vita. Safy Nebbou torna così sul palcoscenico per comporre un nuovo ritratto che è allo stesso tempo un incontro con una donna straordinaria.

LA SCHEDA

Testo

Serge Kribus

Regia

Safy Nebbou

Assistente alla regia

Virginie Ferrere 

con

Laetitia Casta

Pianoforte

Isıl Bengi

Scene Cyril Gomez-Mathieu

Luci Eric Soyer

Suono Sébastien Trouvé

Consulenti musicali Anna Petron, Isil Bengi

Ripetitore Daniel Marchaudon

Costumi Saint Laurent

Articoli correlati

Commenti