Verso la terza edizione del Trasimeno Prog Festival: intervista al presidente Massimo Sordi

CASTIGLIONE DEL LAGO – Si annuncia un weekend lungo e importante l’ultimo di agosto per il progressive rock. La terza edizione del Trasimeno Prog Festival si aprirà giovedì 25 agosto con un prologo ai Giardini del Frontone di Perugia.

La locandina del festival

Ciò grazie alla collaborazione con il Comune di Perugia – all’interno dell’iniziativa Destate la notte – con un concerto gratuito del gruppo perugino L’Estate di San Martino che in anteprima nazionale presenterà il suo quinto album “Kim“.

L’Estate di San Martino

Quindi dal 26 al 28 agosto  – ancora grazie all’amministrazione comunale, ma questa volta di Castiglione del Lago,  – ci si sposterà sulle rive del Trasimeno, per i concerti serali alla  Rocca Medievale, ma non mancheranno appuntamenti a Palazzo della Corgna ed alla Darsena Live Music.

Abbiamo incontrato il presidente dell’associazione Trasimeno Prog Massimo Sordi per porgergli alcune domande.

Il presidente Sordi

Dopo due anni di pandemia nei quali comunque siete stati attivi nonostantente le restrizioni,  come sarà questa terza edizione?

Quest’anno speriamo di essere un po’ più liberi nella gestione, anche se dobbiamo sempre prestare molta attenzione alla situazione sanitaria. Sarà un’edizione fantastica, come sempre piena di grande musica. Ci siamo impegnati per proporre un programma spettacolare con grandi ospiti nazionali e internazionali. Vi garantisco che l’ultimo weekend di agosto sarà davvero indimenticabile.

È proprio un’edizione importante quella di quest’anno: per l’anteprima infatti ci si trasferisce a Perugia, con il concerto de L’Estate di San Martino. Sono oltre vent’anni che organizzi eventi nella zona del lago, un bel traguardo, non credi?

Il bello è che dopo vent’anni continuo ancora a divertirmi. Questa musica entra nel sangue e non solo mio se siamo ancora qui a parlarne. Per quest’anno poi ci siamo voluti allargare anche nella stessa sede storica di Castiglione del Lago: non solo la Rocca, quindi, ma anche il palazzo comunale e l’incredibile scenario del lago al tramonto della Darsena, con la voce impossibile di Bernardo Lanzetti, il pianoforte della Sala del teatro del palazzo comunale ospiterà i maestri Patrizio Fariselli degli Area Open Project e Francesco Gazzara con la musica dei Genesis.   

Patrizo Fariselli Area Open Project
Francesco Gazzara

Ma non solo Castiglione del Lago, ci sarà infatti anche una fantastica anteprima nell’incredibile scenario dei Giardini del Frontone di Perugia con un concerto gratuito del gruppo perugino L’Estate di San Martino che aprirà la terza edizione del festival dove sicuramente non mancheranno altre meravigliose sorprese. A Castiglione del Lago, sulla piazza del palazzo comunale, come lo scorso anno, dal venerdì presenteremo la seconda edizione della fiera del disco, un’occasione da non perdere per i collezionisti. Quindi quattro giorni densi di musica ed eventi: 25, 26, 27 e 28 agosto. Impossibile mancare.

Non ti chiedo un giudizio sulla line up del festival perché sei di parte; allora che ne diresti di un appello ad andare prima a Perugia e poi a Castiglione del Lago?

Quanto abbiamo fin qui raccontato sarebbe più che sufficiente per non mancare al Trasimeno Prog Festival. Ma approfondiamo le tre fantastiche serate alla Rocca Medievale. Il 26 agosto omaggio alla musica di Canterbury con il trio di Richard Sinclair, fondatore di gruppi come Caravan e Camel; i cinquant’anni dei primi due fantastici dischi della Premiata Forneria Marconi con il gruppo del bassista di allora Giorgio “Fico” Piazza ed il gruppo marchigiano degli Odessa, davvero bravi, venite a scoprirli.  

Giorgio “Fico” Piazza
Richard Sinclair
Odessa

 Il 27 agosto avremo la giornata tutta dedicata ai Genesis, proprio nell’anno in cui la band ha forse dato l’addio ai concerti.   Con la nostra iniziativaI know what I … lake” – prendendo spunto dal titolo di un famoso brano e giocando sull’assonanza della parola lago in inglese – faremo loro un omaggio ad iniziare dal pomeriggio a Palazzo della Corgna con Francesco Gazzara ed il suo pianoforte; poi con i libri dello stesso pianista romano, di Mino Profumo e di un protagonista che ha vissuto in prima persona le vicende della band, Richard Macphail.   

Richard Macphail

Alla sera due band sul palco: prima The Progressive Tales, un progetto del chitarrista Corrado Rossetti, e poi The Watch, il gruppo che oggi interpreta meglio la musica dei Genesis. Il 28 infine Alex Carpani con la sua band e gli Area Open Project di Patrizio Fariselli; inutile dirlo, un programma da leccarsi i baffi.

Alex Carpani

Come si può prenotare per assistere ai concerti ?

Il concerto ai Giardini del Frontone sarà gratuito; per le giornate a Castiglione del Lago  si può: isvitaril sito per l’evento: https://www.trasimenoprog.com/festival/ andare sulla pagina https://www.tickettailor.com/events/trasimenoprog/723080  o inviare una mail all’indirizzo festival@trasimenoprog.com, utilizzare messenger sulla pagina Facebook di Trasimeno Prog, infine inviare un whatsapp al n. 338 4329951.

E allora, che dire: prenotate le vostre vacanze per l’ultimo weekend di agosto a Castiglione del Lago, ne vale sicuramente la pena.

#stayprog

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.