MAGIONE – Serata tutta dedicata alla danza, domenica 19 gennaio al Teatro Mengoni di Magione, con la MM Contemporary Dance Company.
La compagnia, nata nel 1999 e diretta da Michele Merola, è tra le più interessanti nel panorama italiano, e si avvale della collaborazione di coreografi europei e italiani. Al Teatro Mengoni la Mmcdc ha portato sulla scena alcune coreografie, esaltate dalla eccellenza tecnica degli interpreti.
Lo spettacolo si è aperto con un’anteprima nazionale: i Brutal Love Poems del coreografo Thomas Noone, interpreti Lorenzo Fiorito, Federica Lamonaca, Fabiana Leonardo, Martina Piacentino, Nicola Stasi. Jenny Mattaioli ha proseguito con L.O.V.E. | Landen on A Virtual Earth, un solo su coreografie di Afshin Varjavandi in cui ha dimostrato intensa espressività come interprete-performer. Sono seguiti degli estratti da Gershwin Suite del coreografo Michele Merola, che hanno restituito al pubblico l’atmosfera degli Anni Ruggenti.
Le musiche erano di Jim Pinchen, George Gershwin e Stefano Corrias. Ed è proprio la musica a essere stato l’elemento unificatore della serata; la varietà dei brani ha messo in luce le capacità tecniche e artistiche dei danzatori che hanno offerto al pubblico momenti di grande coinvolgimento e sensibilità interpretativa.
L’evento era inserito nella Stagione 2019-2020 del Teatro Stabile dell’Umbria, attivo da trent’anni e con più di cento spettacoli alle spalle, che dal 2015 è stato dichiarato Teatro di Rilevante Interesse Culturale; la sua organizzazione coinvolge il territorio regionale e diciassette città per favorire il teatro e la danza.
Fotografie e testi: Claudia Ioan