TERNI – Nuovo appuntamento con il Verdecoprente Festival domani, 4 giugno, e domenica 5 rispettivamente a Giove e Baschi. Di scena lo spettacolo “Mattia e il Nonno” con Ippolito Chiarello, adattamento e regia Tonio De Nitto, musiche originali Paolo Coletta, costume Lapi Lou, luci D. Arsenio, tecnico Matteo Santese, organizzazione Francesca D’Ippolito. E’ una coproduzione Factory Compagnia Transadriatica Fondazione Sipario Toscana e Nasca Teatri di Terra che prevede, a ingresso gratuito, domani alle 18 lo spettacolo a Giove, in Piazza dei Cento Tramonti, e domenica alle 17 a Baschi, in Piazza della Chiesa.
“Mattia e il Nonno” ha ottenuto l’“Eolo award 2020” come migliore spettacolo dell’anno di teatro per ragazzi .
Il merito, si legge nella nota stampa sullo spettacolo è “per aver proposto con estrema poesia e delicatezza, traendolo dal libro omonimo di Roberto Piumini, il tema della morte, così spinoso da offrire al pubblico dei ragazzi. Con l’interpretazione felice e leggera di Ippolito Chiarello, lo spettacolo si muove sulla sapiente e immediata riscrittura che Tonio De Nitto ha fatto del libro.
Il narratore ci accompagna, in compagnia del piccolo Mattia e di suo nonno che da poco lo ha lasciato, in un viaggio fantastico che ci farà comprendere poeticamente che tutte le persone che abbiamo amato non spariranno mai, per imparare a recepire la separazione come un cammino che non fa più paura”.
*****************
La durata è di 50 minuti ed è dedicato preferibilmente a bambini dai 7 anni in su.