Ventisette classi dell’assisiate concordi: “Alziamo la Voce!”

ASSISI – Il progetto Alziamo la Voce! Scelte d’autore organizzato dal Comune di Assisi e dall’Associazione Birba per promuovere la lettura tra i bambini e le bambine del territorio, coinvolge 27 classi di Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado degli Istituti Comprensivi Assisi 1, Assisi 2,Assisi 3 e del Convitto.

Il progetto si è articolato attraverso la lettura ad alta voce delle opere di autori accuratamente selezionati anche sulla base della fascia di età degli studenti. Al termine della lettura gli alunni hanno indicato gli autori scelti, specificando le motivazioni, e preparandosi ad incontrarli nelle prossime settimane. Gli autori e le autrici selezionati sono: Silvia Vecchini, Cristina Bellemo, Marina Marinelli, Francesco Niccolini ed Alice Keller.

Le prime due autrici selezionate da 12 classi delle scuole primarie del Comune di Assisi che hanno aderito al progetto sono Cristina Bellemo e Marina Marinelli.
I libri di Cristina Bellemo più votati dalle bambine e dai bambini sono La magica settimana illustrato da Marianna Balducci edito da Città Nuova, Come un fantasma illustrato da Danilo Fresta edito da Pelledoca e Tipi illustrato da Gioia Marchegiani edito da Edizioni GruppoAbele mentre l’opera di Marina Marinelli è Prendere il volo illustrata da Silvia Molinari pubblicata da Topipittori.
Le classi e le loro insegnanti incontreranno Cristina Bellemo il 25 e il 26 novembre, e Marina Marinelli il 3 dicembre.
Gli incontri saranno organizzati e gestiti dall’associazione Birba.

Cristina Bellemo

Giornalista e scrittrice, è direttrice responsabile de L’AbBeCedario, notiziario di A.B.C. (Associazione Bambini Chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste). È autrice numerosi libri tradotti in molte lingue. Nel 2021 la rivista specializzata Andersen le ha conferito il Premio come migliore autrice dell’anno.

Marina Marinelli

Perugina, ha cominciato presto a collaborare con studi editoriali, di moda e design, in qualità di illustratrice, ideatrice, grafica. Dal 2004 ha iniziato a pubblicare libri per bambini e ragazzi con editori italiani e stranieri.

HANNO DETTO

Siamo davvero soddisfatti – afferma Paolo Mirti, assessore alla Scuola – per l’interesse che le bambine ed i bambini delle nostre scuole primarie hanno manifestato nei confronti del progetto di lettura Alziamo la Voce. Grazie al prezioso lavoro dell’associazione Birba ed alla qualità delle insegnanti gli alunni hanno letto ad alta voce in classe i libri scelti selezionando poi un’autrice da incontrare in classe. Una maniera originale e coinvolgente per sviluppare un proprio autonomo pensiero critico e per coltivare la lettura come piacere e come chiave di accesso al mondo”.

Redazione Vivo Umbria: