Venticinque anni di Umbria Film Festival con Terry Gilliam e il Premio Oscar Thomas Vinterberg

MONTONE – Umbria Film Festival torna ad animare Montone, dal 7 all’11 luglio prossimi, celebrando i 25 anni di vita insieme al presidente del festival, Terry Gilliam e al Premio Oscar, Thomas Vinterberg. Tra le novità la prima edizione di ‘Amarcorti’.

Thomas Vinterberg, il regista danese, tra i fondatori del movimento cinematografico Dogma 95, autore di ‘Festen’, con cui vinse il Premio della Giuria al Festival di Cannes e fresco vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero con ‘Un altro giro’, riceverà le Chiavi della Città di Montone.

Il Festival variegato e cinefilo, sotto la direzione artistica di Vanessa Strizzi e della direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna, prevede anteprime cinematografiche, cortometraggi e grandi ospiti.

“Avremo l’onore di avere con noi il presidente del Festival – commenta il direttore Strizzi – e Montone si conferma cornice ideale per questa kermesse. Quando inoltriamo gli inviti, i nostri ospiti internazionali sono felici di poter venire nel piccolo borgo e visitare o tornare in Umbria”.

Per Terry Gilliam, Montone è la sua città d’adozione da oltre trent’anni e il festival lo omaggia proiettando in piazza il film che lo ha portato in Italia la prima volta, quel ‘Le avventure del Barone di Munchausen’, annata 1988, che sarà proiettato in piazza proprio alla presenza del genio di Minneapolis naturalizzato inglese. Gilliam sarà inoltre festeggiato in occasione dei suoi 80 anni, compiuti lo scorso anno in piena pandemia da Covid-19.

Anche il regista lèttone Janis Cimmermanis sarà omaggiato con una rassegna dei suoi cortometraggi. Tra i più importanti registi attivi nel campo dell’animazione e Maestro indiscusso della stop motion, Cimmermanis, diplomato al Leningrad Institute of Theater, Music and Cinematography, inizia a lavorare come regista al Latvian Puppet Theater. Dal 1993 fonda una società indipendente, la Animacijas Brigade, con la quale produce film di animazione. L’Umbria Film Festival ne proietterà una selezione, tra cui i corti ‘Tiger’, The bird cage’, ‘The Hunting’ e ‘Vasa’, ambientato in un museo di Stoccolma, dove viene esposta una famosa nave affondata, invasa da ratti, nell’orrore generale dei turisti in visita.

Quest’anno è stata inoltre lanciata la prima edizione di ‘Amarcorti’, sezione competitiva dedicata ai cortometraggi diretti da registi italiani o residenti in Italia, con particolare attenzione alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti. Due i Premi per questa prima edizione di ‘Amarcorti’: per il Miglior Corto, la distribuzione internazionale sulla piattaforma CinemaItaliaUK e la collaborazione per la realizzazione di una nuova opera a cura di Produzione Straordinaria S.r.l., prevista anche una Menzione d’Onore, che permetterà al premiato il libero accesso all’archivio di Augustus Color, eccellenza da oltre 40 anni nel campo della produzione, post-produzione e restauro di vecchie pellicole.

Naighi

Redazione Vivo Umbria: