Cerca
Close this search box.

Venezia: concorso Artefici del nostro tempo per mostrare le proprie opere alla 60^ esposizione internazionale d’arte

Per la nostra rubrica Lavoro e Cultura segnaliamo il concorso Artefici del nostro tempo promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici Venezia.  L’iniziativa permette agli artisti emergenti di esporre nel Padiglione Venezia, nei Giardini della Biennale, in concomitanza con la Sessantesima esposizione internazionale d’arte che quest’anno si terrà dal 20 aprile al 24 novembre).

IL CONCORSO

Le opere dovranno attenersi al tema scelto dalla Biennale 2024, ovvero “Stranieri ovunque” così come concepito dal curatore Adriano Pedrosa. In questo caso, il concetto di “straniero” ha un duplice significato: “Innanzitutto vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri“, ha spiegato Pedrosa. Il sindaco Luigi Brugnaro ha sottolineato che “poter mostrare al mondo il proprio talento all’interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in quello che è considerato uno dei teatri mondiali del panorama espositivo internazionale, non ha eguali e sono certo che questo, insieme alle molte novità di quest’anno, saprà attrarre altrettanti numerosi giovani artisti“.

COME PARTECIPARE AL BANDO

Il bando chiama a raccolta gli artisti la cui pratica attinge a una delle seguenti categorie (quest’anno anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, purché venga specificato al momento dell’iscrizione): fotografia, fumetto e illustrazione, opere in vetro, pittura, poesia visiva, street art e video arte. Per partecipare basta avere tra i 18 e i 35 anni, ed essere nato o residente in Italia. Per mandare la propria candidatura è sufficiente compilare il modulo online entro il 26 febbraio, inserendo i propri dati e allegando il file relativo all’opera. Per ogni disciplina saranno selezionate tre opere: i primi classificati vedranno il proprio lavoro esposto nel Padiglione Venezia, mentre le proposte che si posizionano seconde o terze saranno esposte al Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da fine maggio a fine dicembre. In palio, tre premi per ogni categoria: al primo 5mila euro, al secondo 3mila, e al terzo mille. Il bando integrale è consultabile online.

 

Articoli correlati

Commenti