PERUGIA – Tutto pronto per la cerimonia di celebrazione del ventennale della manifestazione “Velimna, gli Etruschi del Fiume”, in programma sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10 nela Sala del Consiglio Provinciale in piazza Italia a Perugia.
Nell’occasione verrà anche presentato il volume celebrativo dal titolo “Velimna, Storia di un Evento – Vent’anni di Cultura e Passione”.
“Velimna” è nata nel 2002 con Alvaro Azeglio Mancioli, al tempo presidente della “Pro Ponte”, con l’obiettivo di ideare una iniziativa di spessore finalizzata alla riscoperta e alla valorizzazione della civiltà etrusca, complice anche la presenza a Ponte San Giovanni di un’importante testimonianza etrusca come l’Ipogeo dei Volumni. Anno dopo anno la manifestazione si è ingrandita grazie a conferenze scientifiche, mostre, proposte di rievocazione storica, sfilate in costume, gemellaggi con altre “città etrusche” e approfondimenti culturali. La sede della “Pro Ponte” in via Tramontani può equipararsi ad un autentico museo di tutte le riproduzioni etrusche utilizzate per l’evento costituendo un punto di riferimento per le scuole e gli appassionati della materia. L’iniziativa ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e del Senato della Repubblica Italiana.
All’incontro interverranno l’ideatore dell’evento “Velimna”, Alvaro Mancioli; il Direttore scientifico della manifestazione, già Direttore dell’area archeologica del Palazzone e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, Dr.ssa Luana Cenciaioli; la Prof.ssa Agnese Massi Secondari, già docente del Dipartimento di Scienze Storiche dell’Antichità dell’Università degli Studi di Perugia; l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano; e il Presidente della “Pro Ponte Etrusca Onlus”, Antonello Palmerini.