PERUGIA – Stamani di buonora oltre cento ragazzi americani con la loro guida bilingue hanno visitato, suddivisi in due gruppi, la mostra che domani chiude i battenti “Etruschi: natura e ambiente” nelle sale CERP della Rocca Paolina di Perugia. Bella sorpresa e gratificazione per i volontari della Pro Ponte che hanno accolto nel migliore dei modi i giovani americani che hanno fatto foto e video anche ai manichini con i costumi etruschi e ai pannelli illustrativi dei temi delle passate edizioni che offrono un panorama completo sulla vita e sulle attività del popolo etrusco.
I ragazzi sono rimasti colpiti dagli angoli suggestivi in cui la Pro Ponte e i suoi volontari avevano disposto manufatti, costumi, pannelli, oggetti, armi, strumenti opera degli artigiani-artisti dell’associazione. Soddisfazione del presidente Antonello Palmerini che ha voluto salutare di persona il folto gruppo USA. Con questa corposa presenza e con altri gruppi annunciati anche dalla vicina Toscana per l’ultimo giorno della mostra di domani, 15 ottobre, quasi sicuramente si supererà il record di 4.849 visitatori raggiunto in una delle passate edizioni. Ma il consiglio direttivo della Pro Ponte è da tempo al lavoro per la consegna dell’Etrusco d’oro in programma sabato 25 novembre.
Destinataria sarà l’imprenditrice Nicoletta Spagnoli che succede ai più recenti “Etruschi d’oro” Patrizio Scarponi e Simona Marchini. Negli anni precedenti il riconoscimento era andato anche al Cardinale Bassetti.