Velimna, celebrato per la prima volta il Matrimonio etrusco

PERUGIA – Splendida novità per l’edizione speciale di “Velimna, gli etruschi del fiume”, la manifestazione storica in programma in questi mesi a Ponte San Giovanni, inaugurata sabato 21 settembre presso l’Ipogeo dei Volumni di Ponte San Giovanni. Nella seconda giornata, infatti, si è celebrato il “Matrimonio etrusco”, in collaborazione con il gruppo storico de “I Rasenna” di Cerveteri. Nel suggestivo chiostro di San Domenico annesso al Museo Etrusco i 40 figuranti, tutti in costume d’epoca, hanno dato vita ad una interessante cerimonia di matrimonio. E’ stato celebrato da Zilath, il grande magistrato, con l’ingresso nell’area sacra del corteo di guardie, aruspici, musici, della sacerdotessa di UNI (divinità etrusca della fertilità), degli sposi, ovviamente, genitori,  parenti, amici.
Numerosi i riti che hanno preceduto il momento conclusivo della cerimonia a partire dal dono agli sposi, da parte dello Zilath e della Sacerdotessa, consistente  nel “lebes gamikos”, vaso simbolico del patto nuziale da cui gli sposi compiono il rito della consumazione bevendo il vino dopo essersi divisi una focaccia. E poi i festeggiamenti sono proseguiti con il lancio del farro (al posto del riso degli attuali matrimoni). Musiche e danze degli invitati hanno coinvolto il numeroso pubblico presente dislocato sotto i portici del chiostro.
“I Rasenna” hanno rappresentato questa cerimonia in Italia e anche all’estero e da alcuni anni la proponevano alla Pro Ponte, associazione che ha ideato e che organizza la manifestazione perugina, che ha pensato bene di inserirla nella programmazione di questa edizione speciale, la 17esima, che prevede iniziative fino al mese di dicembre.

Luana Pioppi: