PERUGIA – “Issata la vela di maestra di Velimna al Parco Giuseppe Pascoletti di Ponte San Giovanni. Ora il veliero di Velimna, gli Etruschi del fiume potrà partire e solcare le acque etrusche per giungere fino al mare“. Le parole appassionate sono di Gino Goti., giornalista di spessore e dalla straordinaria carriera professionale Danno il giusto, poetico, peso a una manifestazione, Velimna per l’appunto, che è diventata tradizione irrinunciabile e che quest’anno viene celebrata dal 4 all’8 settembre. Tema di questa edizione: “Il mito in Etruria”.
Il “varo” avverrà negli spazi della Necropoli del Palazzone, mercoledì 4 settembre alle ore 19. Ma già dalle ore 18 e dopo l’inaugurazione si potranno visitare gratuitamente e con una guida: Ipogeo, Antiquarium, deposito reperti etruschi e laboratorio di restauro che occupano cinque piani interrati sotto la collina della necropoli (prenotazione al n. 075.397969). Tra le tante presenze illustri, segnaliamo quella di Costantino D’Orazio, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e dei musei regionali.
Saranno Maria Angela Turchetti, direttore dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone e Luana Cenciaioli, direttore scientifico di “Velimna, gli Etruschi del Fiume” a illustrare il tema dell’edizione 2024. La Pro Ponte offrirà agli intervenuti l’apericena. La vera e propria “cena teatralizzata” con un menù ispirato alla tradizione alimentare etrusca, elaborato dall’archeocuoca Cristina Conte, si potrà degustare giovedì 5 settembre alle ore 20 al parco Giuseppe Pascoletti. “A tavola con gli Etruschi” è il titolo dato a questo imperdibile appuntamento.
Venerdì 6 settembre invece al Teatro degli Etruschi, ore 21, la Compagnia Teatro di Colle presenta lo spettacolo “Tarchon l’etrusco”, regia di Walter Toppetti.
Da venerdì 6 all’8 settembre dalle 19 sarà aperto il “Ristoro etrusco” sempre al parco Pascoletti.