Velimna 2023, stasera premiazione degli artisti e apertura del “Ristoro etrusco”

PERUGIA – Si conclude oggi, domenica 3 settembre, la prima fase di Velimna 2023: “Etruschi, Natura e Ambiente” con la prosecuzione dalle 10 al Parco Pascoletti di Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia, delle attività didattiche e giochi rievocativi per bambini nel villaggio etrusco allestito dal Gruppo Storico “Leoni di Nemea-Ruva Leu” di Reggio Emilia.

Villaggio etrusco Ruva Leu

Sempre alle 10 estemporanea di pittura su costumi etruschi indossati dai figuranti di Velimna. Alle 10.30, alla Necropoli del Palazzone, visita guidata all’Ipogeo dei Volumni a cura di Maria Angela Turchetti (prenotazione obbligatoria). Alle 16.30 – Parco Pascoletti – attività per bambini con simulazione di scavi archeologici a cura di Matteo Mincigrucci e Roberto Guerra (prenotazione obbligatoria). Alle 19 premiazione estemporanea di pittura, alle 19.30 apertura “Ristoro etrusco”.

Intanto è ancora viva l’eco del successo dell’evento serale di sabato 2 settembre: il Corteo Storico e lo spettacolo rievocativo con la partecipazione del Gruppo Storico “Leoni di Nemea-Ruva Leu”, della scuola di danza Linda Magnini e gli atleti dell’Associazione Sakura Judo Gym di Ponte San Giovanni. Velimna, seconda fase, riprenderà il 24 settembre per concludersi il 22 ottobre con un programma intenso e molto interessante.

 

Redazione Vivo Umbria: