PERUGIA – Si conclude oggi, domenica 3 settembre, la prima fase di Velimna 2023: “Etruschi, Natura e Ambiente” con la prosecuzione dalle 10 al Parco Pascoletti di Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia, delle attività didattiche e giochi rievocativi per bambini nel villaggio etrusco allestito dal Gruppo Storico “Leoni di Nemea-Ruva Leu” di Reggio Emilia.
Sempre alle 10 estemporanea di pittura su costumi etruschi indossati dai figuranti di Velimna. Alle 10.30, alla Necropoli del Palazzone, visita guidata all’Ipogeo dei Volumni a cura di Maria Angela Turchetti (prenotazione obbligatoria). Alle 16.30 – Parco Pascoletti – attività per bambini con simulazione di scavi archeologici a cura di Matteo Mincigrucci e Roberto Guerra (prenotazione obbligatoria). Alle 19 premiazione estemporanea di pittura, alle 19.30 apertura “Ristoro etrusco”.
Intanto è ancora viva l’eco del successo dell’evento serale di sabato 2 settembre: il Corteo Storico e lo spettacolo rievocativo con la partecipazione del Gruppo Storico “Leoni di Nemea-Ruva Leu”, della scuola di danza Linda Magnini e gli atleti dell’Associazione Sakura Judo Gym di Ponte San Giovanni. Velimna, seconda fase, riprenderà il 24 settembre per concludersi il 22 ottobre con un programma intenso e molto interessante.