Cerca
Close this search box.

Valnerina, il 6 gennaio escursione trekking sulla mulattiera dei presepi di Ferentillo

FERENTILLO – Nel pieno del segno del Capricorno torna in questo paese della Valnerina la festa dell’Epifania con una serie di iniziative importanti sotto l’ aspetto rievocativo, storico artistico e aggregativo, organizzato dalla locale Pro Loco.

Il giorno lunedì 6 gennaio a partire dalle ore 9,30  prenderà il via l’escursione trekking sulla mulattiera dei presepi da Largo Furio Miselli – Gabbio e Nicciano dove sono stati allestiti artistici presepi in edicole religiose, anfratti, nelle chiese e in angoli caratteristici del percorso.

In questa occasione si potranno visitare a Gabbio la Chiesa romanica di San Vincenzo Martire con affreschi rinascimentali di Francesco da Lugnano; lungo la strada, nel bosco una vecchia calcinaia, per poi raggiungere Nicciano con sosta alla Chiesa romanica di San Michele Arcangelo dove al suo interno sono conservati affreschi eseguiti da pittori umbri della scuola di Giovanni di Pietro detto lo Spagna.

Nel pomeriggio, dal campanile della Chiesa Collegiata di Santa Maria di Matterella a cura del CAI gruppo pipistrelli di Terni scenderà, come di consueto ogni anno, la befana per la gioia dei bambini. Anche in questo appuntamento si potrà visitare la Chiesa di Santa Maria con le sue opere d’ arte, il pavimento in pietra con le botole sepolcrali recanti stemmi delle famiglie illustri locali come i Florentelli, i Cybo, i Caromani, e simboli delle antiche  corporazioni municipali come i notai, fabbri, scalpellini, muratori, mulari e vetturali, i maestri lombardi; insomma tutta la società medievale e rinascimentale dello stato Cybeo. Per i cultori d’arte si potranno ammirare gli affreschi di Orlando Merlini (primi del XVI secolo);  Pierino Cesarei (fine XVI – inizi XVII); Giacomo Santoro da Giuliana detto Jacopo Siculo (1543). Per tutta la giornata, mercatini street foot. Insomma, per trascorrere una singolare giornata dell’ Epifania la Pro Loco vi aspetta all’ Abbadia.

Articoli correlati

Commenti