Cerca
Close this search box.

Vaccinazioni: per gli ultra ottantenni “autonomi” prenotazioni fai da te dal 12 febbraio, si inizia dal 15

PERUGIA – I vertici della sanità umbra hanno reso noto che per gli ultraottantenni che saranno in grado di recarsi nelle sedi preposte, la vaccinazione inizierà dal 15 febbraio 2021 e sarà possibile prenotarsi dal 12 febbraio utilizzando il portale web del CUP online, direttamente sulla App IO (l’app dei servizi pubblici). All’atto della prenotazione verrà fissato l’appuntamento per la vaccinazione con indicazione della sede vaccinale e dell’orario. Sarà possibile, al momento della prenotazione, scaricare dal portale web la modulistica relativa al consenso informato, alle caratteristiche del vaccino, alla privacy, etc., da consegnare all’atto della somministrazione del vaccino.

Chi sperava nella prenotazione diretta in quanto assistito da parte del medico di famiglia?

La questione È in fase di definizione” fa sapere la Giunta.

E chi non è “autonomo”?

Evidentemente rientra nella categoria della somministrazione a domicilio o comunque nelle strutture dove si risiede. E allora dovrà aspettare. Nonostante, per evidenti motivi, sono proprio questi anziani per il quadro clinico generale ad averne presumibilmente più bisogno.

Le vaccinazioni a domicilio – dice infatti in una nota la Giunta regionale – verranno somministrate, nel momento in cui sarà fornito alla Regione un vaccino che non necessiti di particolari condizioni di conservazione e utilizzo. Anche in questo caso si inizierà dalle persone ultraottantenni che per le loro condizioni cliniche hanno difficoltà di spostamento”.

 

Articoli correlati

Commenti