Uno spoletino insegna Dante ai toscani, lo strano caso di ser Buccio Danilo Chiodetti

SPOLETO – Rodney John Lokaj, docente di filologia italiana all’Università di Enna “Kore” e Luigi Rambotti, già direttore dell’Archivio di Stato di Perugia, terranno una conferenza sull’illustre (e oggi poco noto) studioso spoletino che è stato tra i primi commentatori della Divina Commedia nel ‘400 e che annovera tra i suoi alunni S. Bernardino da Siena ed Enea Silvio Piccolomini, futuro papa Pio II.
Parteciperanno alla conferenza ’Uno spoletino insegna Dante ai toscani – Lo strano caso di Giovanni di ser BuccioDanilo Chiodetti, assessore alla valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della Città e del territorio del Comune di Spoleto e Cinzia Rutili, direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia.
L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative di Dante nelle Terre del Ducato organizzate dalla Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” e dall’Archivio di Stato di Perugia in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
L’ingresso è libero ma su prenotazione.
PRENOTAZIONI
Ai sensi della normativa vigente, per accedere alla biblioteca occorre esibire il Green Pass (dai 12 anni) ed indossare la mascherina (per i bambini sopra i 6 anni).
Redazione Vivo Umbria: