Uno-due di Umbria Jazz: Mika il 19 luglio, Lionel Richie il giorno dopo

PERUGIA – Umbria Jazz piazza un uno-due artistico per la prossima edizione di Umbria Jazz 2025 facendo salire sul palcoscenico dell’Arena Santa Giuliana Mika il 19 luglio e Lionel Richie il giorno dopo, il 20 luglio.

La superstar internazionale Lionel Richie ha annunciato un nuovo imperdibile show a Perugia, all’Arena Santa Giuliana, domenica 20 luglio. Questo nuovo spettacolo fa parte del tour “Say Hello To The Hits”, durante il quale il pluripremiato musicista offrirà una serie di esibizioni, con una produzione mai vista prima, nel Regno Unito e in Europa nel 2025, toccando 17 paesi, 29 città e un totale di 32 spettacoli.

Lionel ha commentato: Sono così entusiasta di tornare in tour lanno prossimo, visitare città meravigliose e rivedere i miei fan. Devo essere onesto: provo una sensazione speciale quando scendo dallaereo. La prima cosa che sento è: Bentornato a casa. Bentornato a casa. ’Questo mi fa sentire parte della comunità. Poi succede che tutti iniziano a raccontarmi una storia legata a una delle canzoni… ognuno ha una storia, e così mi sento davvero parte della famiglia, della comunità. Ed è la sensazione più bella del mondo.”

Lionel Richie, icona vincitrice di Grammy Awards, Oscar e Golden Globe, ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo. Considerato una delle figure più celebrate nella storia della musica, la sua carriera illustre si estende per oltre quattro decenni, regalandoci inni indimenticabili come Hello, All Night Long, Say You Say Me, We Are The World, Easy e molti altri.

Riconosciuto per la sua straordinaria capacità di intrattenere e connettersi con il pubblico di tutte le generazioni, le esibizioni di Richie sono una vera lezione di nostalgia ed energia. La sua esibizione da headliner sul Pyramid Stage di Glastonbury nel 2015 ha attirato il pubblico più numeroso di quell’edizione, consolidando il suo posto come leggendario performer dal vivo.

“Say Hello To The Hits” si preannuncia un omaggio magico all’eredità duratura di Richie come uno dei più grandi cantautori ed entertainer della storia della musica, una vera icona culturale.

Lionel Richie vanta una discografia di album e singoli senza eguali. Con oltre 125 milioni di album venduti in tutto il mondo, un Oscar, un Golden Globe e quattro Grammy Awards, Richie è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui MusicCares Person of the Year nel 2016 e il Kennedy Center Honors nel 2017. Nel marzo 2018, Richie ha consolidato la sua iconica eredità lasciando l’impronta delle sue mani e dei suoi piedi presso il celebre TCL Chinese Theatre di Hollywood. Nel 2022, è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame, ha ricevuto l’American Music Awards Icon Award e il Gershwin Prize for Popular Song assegnato dalla Library of Congress.

Nel settembre 2023, Richie ha concluso la prima parte del suo acclamato e sold-out tour “Sing a Song All Night Long” in 20 città, che ha visto la partecipazione speciale di una delle band più vendute di tutti i tempi, gli Earth, Wind & Fire. Il tour è proseguito nel 2024 con altre 13 date negli Stati Uniti. Sempre nel 2024, Richie continua la sua storica residency al Wynn Encore Theater di Las Vegas con lo spettacolo “Lionel Richie: King of Hearts.”

Da sette stagioni, Richie è giudice del programma American Idol su ABC, recentemente rinnovato per un’ottava stagione.

Più recentemente, Richie ha debuttato e co-prodotto il documentario “The Greatest Night in Pop”, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2024, ricevendo il plauso della critica. “The Greatest Night in Pop” ha debuttato al primo posto nella classifica dei film in lingua inglese su Netflix nella sua prima settimana di uscita, con 11,9 milioni di visualizzazioni, ed è stato recentemente nominato per tre Primetime Emmys.

Per Mika si tratta di un ritorno a Perugia, si esibirà infatti sabato 19 luglio all’Arena Santa Giuliana, prima delle tre date già annunciate per il mese di luglio di quest’anno che lo porterà in Italia. La sua ultima apparizione a Umbria Jazz, il 10 luglio del 2023.  Umbria Jazz aveva stregato tutti con un concerto in cui si era dato totalmente al pubblico in visibilio anche per le parole dedicate a Perugia e a Umbria Jazz.

Songwriter di temi accattivanti e trascinante performer ma anche giudice di talent, conduttore, presentatore, showman. Per Mika si è parlato di un ritorno, debitamente rivisitato, al glam rock e sono state richiamate icone come David Bowie e Freddie Mercury.

“L’Italia per me è una seconda casa, un luogo dove la mia musica e la mia anima si incontrano in modo speciale. – ha dichiarato Mika – Non vedo l’ora di ritrovare il pubblico italiano per vivere insieme delle serate magiche in tre location meravigliose. Sarà un’estate indimenticabile”.

**************

I biglietti per il concerto di Mika del 19 luglio saranno in vendita dal 25 novembre, ore 11. I biglietti per il concerto di Lionel Richie del 20 luglio saranno in vendita dal 26 novembre, ore 11.

Redazione Vivo Umbria: