Cerca
Close this search box.

Università di Perugia, terza edizione del concorso di idee dedicata alla riduzione dei consumi idrici

PERUGIALa terza edizione del concorso di idee concernente la riduzione dei consumi idrici e promossa nell’ambito del corso di Infrastrutture Idrauliche Urbane (tenuto dal Prof. Renato Morbidelli all’Università degli Studi di Perugia) è giunta alle battute finali. Rispetto alle prime due edizioni in cui l’attenzione si rivolse all’ambiente domestico in generale e alle strutture dell’Ateneo di Perugia, in questa è stato acceso un faro verso i quantitativi di acqua normalmente consumati in bagno.

Prevista la partecipazione di 6 squadre composte da 2, 3 o 4 studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria edile-Architettura e in Ingegneria Civile Magistrale dell’Università degli Studi di Perugia presentando le proprie idee per cercare di raccogliere il consenso dei diretti concorrenti e di una Giuria Tecnica composta da personalità ed esperti.

Il concorso è sempre focalizzato sul tema del risparmio idrico, ma in questa terza edizione i concorrenti dovranno progettare un modello ecosostenibile di bagno, che in termini di consumi di acqua faccia i conti con la sempre minore disponibilità idrica, conseguenza soprattutto degli irreversibili cambiamenti climatici in atto.

La finale che consacrerà i vincitori è prevista per lunedì 30 maggio 2022 (ore 9:00, Aula Magna del Polo di Ingegneria), con una formula del tutto analoga a quella delle precedenti edizioni, tranne per il fatto di svolgersi in presenza. Le valutazioni degli stessi partecipanti nei confronti delle squadre concorrenti produrranno la classifica finale e con essa i vincitori. Inoltre, anche in questa edizione assegnerà una menzione speciale una Giuria Tecnica cui faranno parte docenti universitari esperti del settore, rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia nonché della ben nota società per azioni Umbra Acque.

Riproposta anche in questa edizione la partecipazione della multinazionale tedesca Hansgrohe, esperta in erogatori idrici premium per bagni e cucine. Dopo aver seguito da spettatrice le fasi finali del concorso 2020, ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, concretizzatasi prima nella sponsorizzazione dell’edizione 2021 del concorso di idee e poi dell’attuale. Stimolanti i premi per i vincitori, messi a disposizione da Hansgrohe, consistenti in visite guidate presso i Water Studio tedeschi dell’azienda e presso il Salone del Mobile di Milano.

Durante la finale verrà presentata anche la Tesi di Giacomo Zausa (dal titolo “Preservare l’acqua in Ateneo per costruire un futuro sostenibile”), brillantemente discussa nel mese scorso davanti alla Commissione di Laurea in Ingegneria edile-Architettura e ispirata dai lavori che hanno preso parte al concorso di idee della passata edizione.

Articoli correlati

Commenti