Cerca
Close this search box.

Unitre Orvieto, il 32esimo Anno Accademico riparte con “Ascolto Musicale” del Maestro Cambri

ORVIETO – Il 32° Anno Accademico dell’Unitre di Orvieto esordisce, come da tradizione, con il corso di “Ascolto Musicale” che, sin dal 2006, rappresenta una fra le attività più frequentate del cartellone ordinario.

Il Maestro Riccardo Cambri condurrà gli incontri che si terranno al Teatro del Carmine, dalle ore 10 alle ore 11:15 sempre di martedì a partire dall’11 Ottobre e a cadenza quindicinale, sino al termine del mese di maggio 2023.

“Continueremo ad affrontare un repertorio di ampio spettro stilistico e storico”, spiega il Presidente Unitre, “a partire dalle laude trecentesche sino alle più recenti produzioni musicali per il cinema. La musica è essenza vitale, non può esserci vita senza musica. Più cerchiamo di afferrarla e comprenderla, più sprofondiamo nell’affascinante ed infinita complessità di un mondo parallelo, regolato precisamente da vibrazioni, intervalli, agogica, segni di espressione, ornamentazioni, chiavi di lettura.

Sono legatissimo a questa esperienza didattica, iniziata nel lontano 2006 allorquando venni chiamato dalla Presidente Prof.ssa Maria Teresa Santoro. Dopo tanti anni, si è creato un fedele gruppo musicofilo veramente competente, capace di immergersi in profondità nell’esperienza di ascolto ma anche di esserne parte attiva aderendo, con pertinenza sorprendente, alle riflessioni che scaturiscono al termine delle sessioni. Di tale maturità avremo un esempio pratico la prossima primavera: sto organizzando un incontro di ascolto musicale molto particolare, del quale sarà protagonista uno degli “allievi” del corso. Per concludere, la gradevole novità di quest’anno: alcune lezioni saranno legate alla stagione musicale che la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, in sinergia con Unitre, Lions Club e Rotary Club, realizzerà da ottobre a maggio nel delizioso Ridotto del Teatro Mancinelli; in pratica, cercherò di preparare i nostri iscritti al repertorio del concerto domenicale per una migliore comprensione”.

Per informazioni e prenotazioni, cellulare 3387323884.

Articoli correlati

Commenti