ORVIETO – Giovedì 8 febbraio sarà Francesco Pacelli, collaboratore archeologo della Soprintendenza dell’Umbria, a condurre i soci e gli amici dell’Unitre di Orvieto nella visita guidata ai Sotterranei della Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo della città della Rupe.
Due i turni in programma: il primo alle ore 11 e il secondo alle ore 11:45, per un massimo di 25 partecipanti a turno; l’ingresso sarà al prezzo di 4 euro a visitatore. Prenotazione obbligatoria al numero 338 7323884 (anche via WhatsApp).
LA VISITA
Ecco come Francesco Pacelli illustra la visita dell’8 febbraio: “La Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo in Orvieto ospita, nel podio della propria struttura, ambienti sotterranei ricchi di testimonianze archeologiche relative alle complesse vicende urbanistiche della città. Degli strati più antichi si conservano pochi resti dell’età del Bronzo e della cultura Villanoviana, mentre della successiva fase etrusca (VIII-III a.C.), relativa a Velzna (capitale culturale d’Etruria), restano: pozzi-cisterna, lastricati stradali e strutture residenziali. L’età Bizantina (VI sec.) ha restituito invece i frammenti della prima basilica dedicata al primo santo protokletos Andrea, consacrata a cattedra vescovile e fulcro di fede per la prima comunità cristiana insediata sul pianoro. La pregevole pavimentazione musiva è ancora oggi catechesi per coloro che riconoscono nelle bicrome geometrie i segni dell’evangelizzazione profusa dai primi patriarchi della Diocesi Urbevetana.