UniStraPg: prorogata l’iscrizione al Corso di perfezionamento “Maria Montessori: pedagogy for peace”

PERUGIA – Prorogati al 20 maggio i termini per l’iscrizione alla prima edizione del Corso internazionale di perfezionamento Maria Montessori: pedagogia per la pace, in programma da remoto e a Palazzo Gallenga dal 10 giugno al 26 luglio 2024.

“Progettata per insegnanti montessoriani italiani e stranieri – si legge nella nota bstampa dell’Università – l’iniziativa formativa si concentrerà sull’analisi dei fondamenti della pedagogista di Chiaravalle dedicati ai bambini della fascia d’età dai tre ai sei anni, ma adotterà un approccio tale da consentire anche ai non esperti del pensiero della Montessori di capitalizzare contenuti e metodologie spendibili nella pratica educativa quotidiana. Altri temi del corso saranno quelli della cultura della non violenza, dei diritti dei bambini e della promozione interculturale nelle scuole d’infanzia. Il corso, che integra teoria, pratica ed esperienza di ricerca, mira a qualificare le professionalità dei partecipanti attraverso un’analisi critica dell’esperienza umbra di Maria Montessori legata in modo specifico anche ai temi dell’inclusione e dell’educazione alla non violenza.  La durata totale del corso è di sei settimane, di cui quattro di attività didattica online e due di lezioni in presenza a Perugia, tutte tenute in lingua inglese”.

******************

Il corso, progettato dall’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con la scuola d’infanzia Santa Croce di Perugia “Casa dei Bambini Maria Montessori”, si avvale di importanti patrocini, quali quello di AMI (Association Montessori Internationale), della Fondazione Villa Montesca, del Comune di Perugia e del Sacro Convento d’Assisi. Per informazioni ulteriori consultare il sito web dell’Università per Stranieri di Perugia al link: https://www.unistrapg.it/node/10993 o contattare via mail l’Ateneo all’indirizzo p4p@unistrapg.it

Redazione Vivo Umbria: