NORCIA – Venerdì 28 giugno alle ore 18 al Centro DigiPass di Norcia incontro pubblico con Lucio Caracciolo, fondatore e direttore di Limes – Rivista Italiana di Geopolitica.
Lo studioso e giornalista romano terrà una lezione sul tema: “I conflitti globali. Un’agenda per il dopoguerra”, nel corso della quale approfondirà le ipotesi e la natura delle prospettive di pace o di cessate il fuoco negli attuali scenari bellici internazionali, provando a tracciare alcune direttrici su cui ordinare le relazioni internazionali di un prossimo futuro post-bellico.
All’intervento di Caracciolo seguirà un dibattito, cui il pubblico potrà prendere parte con interventi, osservazioni e quesiti al relatore.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Salvatore Cingari, professore ordinario di Storia del pensiero politico all’Università per Stranieri di Perugia, e coordinatore del gruppo di lavoro dei Corsi d’alta cultura, nel cui ambito si iscrive questa iniziativa, programmata e finanziata in seno al Progetto Fenice.
Fenice è un programma di riqualificazione post sisma finanziato dal Dipartimento ministeriale per la coesione territoriale con un contributo di quasi 5 milioni di euro, destinati alla Valnerina per la creazione di un polo d’Internazionalizzazione didattica e produttiva, e realizzato attraverso percorsi formativi su geopolitica, turismo, enogastronomia, sostenibilità e culture digitali (ovvero corsi di alta formazione; corsi di alta cultura, attività di promozione del territorio, corsi di dottorato di ricerca, summer e winter school), in partenariato con il Comune di Norcia, la Camera di Commercio dell’Umbria e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.