PERUGIA – Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – FiSSUF – dell’Università degli Studi di Perugia è impegnato nel progetto europeo GreenComp School, un’iniziativa per individuare una serie di competenze per dare a studentesse e studenti conoscenze, abilità e atteggiamenti che possano contrastare l’ansia da cambiamento climatico nei bambini – e nei loro genitori -, negli adolescenti e nei giovani adulti.
Il team di progetto UniPg, composto dalle professoresse Claudia Mazzeschi, Elisa Delvecchio e Annalisa Morganti sta operando, insieme ad altri gruppi di lavoro europei che vedono la partecipazione di numerose università e associazioni per definire un curriculum che, nel 2026, al termine del percorso del progetto, possa essere acquisito dai ministeri dell’Istruzione dei Paesi membri.
IL PROGETTO GREENCOMP SCHOOL
Si inserisce nell’alveo nelle linee di ricerca attive al FiSSUF di UniPg. Al Dipartimento, infatti, sono in corso studi che riguardano l’impatto della crisi climatica sulla salute psicologica, con specifica attenzione all’ansia da cambiamento climatico. L’obiettivo è quello di approfondire il fenomeno, identificarne le caratteristiche e fornire una valutazione adeguata per sviluppare interventi mirati a promuovere strategie di adattamento e resilienza per la sostenibilità umana e ambientale. GreenComp School è finanziato dal programma ERASMUS+ Forward-looking Projects, e si basa sugli studi elaborati da GreenComp, il centro di ricerca promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di individuare il quadro di riferimento comune per le competenze in materia di sostenibilità.