PERUGIA – Martedì 14 settembre verrà presentato il corso di laurea triennale in Scienze per l’investigazione e la sicurezza dell’Università degli Studi di Perugia, con sede a Narni .
La giornata, che si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams, è aperta a tutti gli interessati al corso e sarà articolata in due sessioni: dalle 10.00 alle 12.45 e dalle 13.30 alle 16.30.
Interverranno docenti, esperti, personale amministrativo per presentare gli insegnamenti, i laboratori, i seminari e le attività del corso di laurea e per dare informazioni sulle scadenze per l’iscrizione.
IL CORSO
Il corso di laurea in Scienze per l’investigazione la sicurezza propone percorsi volti a formare figure professionali che possono essere impiegate sia in contesti nazionali che internazionali nell’organizzazione dei grandi eventi, nella sicurezza dei siti industriali, negli aeroporti, nei porti e nei centri strategici delle vie di comunicazione. I laureati e le laureate sarà in grado, inoltre, di gestire e mettere in sicurezza dati sensibili di imprese pubbliche e private, potranno collaborare con le organizzazioni statali per la difesa, l’investigazione e la sicurezza, dimostrando di essere competenti interlocutori e interlocutrici tra le Forze armate, le Forze di polizia, e la società civile: in sintesi, esperti ed esperte di sistemi investigativi e della sicurezza dei cittadini a trecentosessanta gradi.
Inoltre Scienze per l’investigazione e la sicurezza rappresenta un elemento di grande importanza culturale e formativa per tutto il territorio di Terni e Narni: un territorio vivo culturalmente, città frequentate, vissute, ricche di momenti di incontro e di dialogo costituiscono un’arena pubblica di crescita sociale, grazie anche alla presenza universitaria, di studenti e docenti che animano le iniziative culturali e formative.
In tale prospettiva, il corso di laurea in Scienze per l’investigazione la sicurezza è presente a Narni dal 2006 e, dal 2017, anche il corso magistrale in Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale ha arricchito le esperienze formative e universitarie del Polo Scientifico Didattico di Terni.
La scelta di proporre un evento di orientamento online è legata anche al vantaggio della flessibilità: le persone possono connettersi con il proprio smartphone o con un Pc da casa porre domande, interagire – seppur ‘a distanza’ – con i docenti ed entrare in relazione con il personale amministrativo per domande su iscrizione, tasse e vita universitaria.
Per partecipare