UniPG, giovedì l’inaugurazione del Master in “Management del Patrimonio culturale per lo Sviluppo turistico”

PERUGIA – Giovedì 6 ottobre, alle 17.30, la Gipsoteca del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia (in via dell’Aquilone 7) ospiterà la cerimonia di inaugurazione del Master in “Management del Patrimonio culturale per lo Sviluppo turistico”. Presenti il Pro-Rettore Vicario Prof. Fausto Elisei, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni e i docenti del corso.

Il corso post-laurea intende formare operatori del turismo che siano in grado di valorizzare gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio, con un focus specifico sui luoghi Unesco.

 “Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche che saranno acquisite nel corso del Master – sottolinea la Prof.ssa Emanuela Costantini, direttore del Master – prevedono l’approfondimento della storia delle civiltà dei territori nei vari aspetti culturali (storico-artistici, antropologici, ambientali ed enogastronomici), al fine della loro valorizzazione a scopi turistici”. 

Il programma del Master si articola in 14 weekend e 2 settimane di attività che si svolgeranno in aula e sul ‘campo’. Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive quali lavori di gruppo, simulazioni, testimonianze e workshop, discussioni guidate, impartite da docenti universitari ed esperti del settore turistico.

 

Redazione Vivo Umbria: