PERUGIA – Solidarietà, arte e moda. Tre componenti che hanno fatto della “Sfilata del Cuore” un’iniziativa benefica interessante, originale e partecipata anche perché…a fare da passerella è stato un aeroporto, quello il San Francesco d’Assisi.
Organizzata da Un’idea per la Vita Onlus è stata voluta dalla presidente Laura Cartocci e dal suo direttivo: “Siamo felici di poter dare continuità ai nostri eventi di raccolta fondi e della fantastica risposta dei tanti mecenati che ci consentono di concretizzare il nostro sostengo alle malate oncologiche. Ringrazio – ha detto Laura Cartocci – le istituzioni e il direttore dell’aeroporto dell’Umbria, sempre pronti ad accoglierci e a ospitare le nostre iniziative”.
A fare da padrone di casa Umberto Solimeno, direttore dell’aeroporto, che ha aperto le porte dell’insolita e affasciante location per l’iniziativa patrocinata dalla Regione Umbria e dall’Assemblea Legislativa. Erano infatti presenti Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Erika Borghesi, consigliera provinciale di Perugia, e Luca Merli, assessore comunale di Perugia. Per l’aeroporto era presente Angelo Pieraccini. Tra gli ospiti anche il dottor Antonio Rulli. A testimonianza del grande spirito di squadra con le altre associazioni del territorio, sono intervenute anche Silvana Pacchiarotti del Punto Rosa di Assisi e Simona Laudati di Prenditi Cura di Te.
Tesei ha parlato di “un modo originale per presentare il lavoro di questa importantissima associazione, per farsi conoscere e comunicare la prevenzione rispetto alle problematiche femminili.” “Questo gruppo – ha proseguito Tesei – è veramente instancabile e di grande aiuto a tutte le donne che devono fare dei percorsi oncologici importanti da tutti i punti di vista, quindi per me questo invito e questa presenza sono molto graditi perché condivido gli scopi” di Un’idea per la vita Onlus.
COS’E’ UN’IDEA PER LA VITA
L’iniziativa di raccolta fondi ha avuto lo scopo di sostenere i vari progetti dell’associazione Un’idea per la vita, destinati a sensibilizzare la più ampia platea possibile sull’importanza della prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Tra l’altro, nell’ultimo anno, l’associazione di Laura Cartocci si à anche distinta per l’iniziativa ‘Banca della Parrucca’, assistendo e supportando le donne del territorio nel difficile percorso psicologico post-operatorio del ritorno alla socialità. “Oggi – ha commentato il dottor Rulli – ci stiamo concentrando sulla qualità di vita, oltre che sui trattamenti terapeutici, alcuni dei quali hanno delle complicanze estetiche molto pesanti per cui avere questo tipo di associazioni a fianco alle donne che fanno un percorso terapeutico è importantissimo, sia per quello che riguarda la parrucca, ma anche la cosmesi in generale”. “Noi siamo molto orgogliosi di ospitare questa manifestazione – ha aggiunto Pieraccini -, in particolare perché è un evento per la vita e anche a nome del nostro direttore Solimeno porto i saluti di tutta la Sase. È la seconda volta che ospitiamo questa associazione, questo tipo di eventi fa bene al territorio e anche al nostro aeroporto perché è una vetrina molto importante”.
Tra i propositi di quest’anno c’è l’acquisto per l’ospedale di Branca, a Gubbio, di una poltrona reclinabile per biopsia stereotassica mammaria, tecnica che consente di prelevare campioni di tessuto da sottoporre agli esami istologici di laboratorio per stabilire se la lesione sia di natura maligna o benigna.