PERUGIA – La titolazione della Piazzetta Maria Montessori e l’inaugurazione della mostra “Maria Montessori in Umbria, una storia che parla di futuro” nei nuovi spazi del Centro Internazionale Studi Pedagogici Maria Montessori, prima sessione inaugurale di studi del Centro presso l’Università per Stranieri di Perugia sono alcuni degli eventi che caratterizzano il Montessori Day, la giornata dedicata a chi ha rivoluzionato il metodo educativo.
“Il Centro Internazionale Studi Pedagogici Maria Montessori – afferma il presidente Eland Foundation, Matteo Ferroni – è l’unica scuola al mondo che dal 1909, anno in cui ha tenuto il primo corso a Città di Castello, a oggi ha applicato ininterrottamente il metodo Montessori, senza alcuna interruzione neppure durante l’epoca del fascismo”.
Maria Montessori ha lasciato a Perugia e a tutta la regione Umbria un’eredità importante: la scienziata di Chiaravalle fu chiamata a dirigere, nel 1950, il Centro Studi Pedagogici presso l’Università per Stranieri e inaugurò corsi nazionali e internazionali rivolti alla formazione delle insegnanti.
Oggi, dopo oltre 70 anni, l’Università per Stranieri di Perugia, la Scuola dell’Infanzia Santa Croce e la Fondazione eLand danno nuovamente vita al Centro Internazionale Studi Pedagogici Maria Montessori.
Il Centro Studi, osservatorio privilegiato sull’infanzia e l’adolescenza, sarà luogo di confronto e raccordo tra l’educazione di primo livello (infanzia) e la formazione di terzo livello (alta formazione e specializzazioni post-universitarie). Per continuità storica prende così vita un progetto di formazione d’eccellenza, volto a rafforzare l’identità montessoriana di Perugia e dell’Umbria. La direzione scientifica del Centro sarà affidata ad AMI, Association Montessori International, che insieme all’Università per Stranieri di Perugia, garantirà a questo organismo unico al mondo l’adeguata proiezione internazionale.
La rinnovata sede del Centro Internazionale Studi Pedagogici Maria Montessori, luogo designato anche a custodire la preziosissima collezione storica di tutta l’attività scientifica montessoriana, è stata progettata dall’architetto Matteo Ferroni all’interno di uno speciale spazio, in Via Abruzzo n.4, nel cuore del centro storico di Perugia.
La collezione storica e documentale in mostra, arricchita da prestiti provenienti dal Museo della Tela Umbra, dalla Fondazione eLand, dalla Fondazione Villa Montesca, dal Centro Studi Adele Costa Gnocchi e Fondazione Aldo Capitini, sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre al 24 dicembre. L’esposizione è organizzata dall’Associazione il Filo Rosso di M. Montessori e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del centro Siderurgico Industriale.
La struttura sarà sede del Centro Internazionale Studi Pedagogici Maria Montessori e sede di esposizione permanente e consultazione documentale.
La Piazzetta Maria Montessori, progettata dall’architetto Matteo Ferroni, accoglierà la statua di Maria Montessori, donata dall’American Montessori Society.
Naighi