Una mostra fotografica per fermare negli scatti la bellezza del Trasimeno in bicicletta

TRASIMENO – Il Lago Trasimeno, uno dei gioielli nascosti d’Italia, con il suo turismo lento e i pittoreschi borghi sta diventando sempre di più tappa d’obbligo per chi visita l’ Umbria. Ma cosa succede quando si esplora questo meraviglioso luogo in bicicletta? Una mostra fotografica cattura l’essenza di questa avventura unica, creando un connubio tra sport e natura.

La mostra, allestita e visitabile nella sala Ospedale della Misericordia in Via Oberdan a Perugia, vede in prima fila la ASD  Francesco nei Sentieri  ed è stata resa possible grazie al talento e alla passione di Giordano Cioli e Lorena Passeri, con lo scopo di valorizzare la bellezza e la versatilità del territorio lacustre. Come hanno spiegato ai microfoni di Vivoumbria gli autori dei 70 scatti esposti:

 

 

Da otto anni ormai si organizza da Perugia la manifestazione cicloturistica d’epoca Francesco nei Sentieri con una grande partecipazione di ciclisti da tutta Italia: l’evento interessa da due anni soprattutto I territori di Umbertide e il comprensorio del Lago Trasimeno. Mete che si aggiungono alle più ‘pedalate’ della zona Valle del Chiascio. Impegnata nell’ambizioso progetto di realizzare un circuito permanente per il cicloturismo nella provincia di Perugia, Francesco nei Sentieri è riuscita a coinvolgere 26 Comuni tra cui quello di Perugia come capofila: un grande risultato per rendere sempre più affascinante e sostenibile il connubio tra sport e natura.

Nelle parole del Presidente dell’Asd Francesco nei sentieri:  “Questo lavoro – ha spiegato Cesare Galletti  – è teso alla valorizzazione dei nostri territori, ma è anche un tributo a Giordano Cioli, fotografo ufficiale dell’Eroica (un movimento capace di attrarre migliaia di ciclisti e appassionati in tutto il mondo – ndr) che da sempre ci sta accanto e ci aiuta. Vogliamo anche continuare a perseguire l’obiettivo del circuito permanente e questa iniziativa è una tappa del cammino. C’è, anche a questa iniziativa, una grossa partecipazione del senese, sia in termini ciclistici che in termini di stampa, quindi, si rinsalda il legame tra Perugia e Siena che è fondamentale, considerando che Siena ospita l’Eroica”.

 

 

La mostra fotografica “Trasimeno e Bici” cattura l’essenza di un’avventura unica e indimenticabile attorno al Lago Trasimeno. Attraverso le immagini di paesaggi mozzafiato, incontri culturali e esplorazioni delle isole, questa mostra invita gli spettatori a scoprire la bellezza di questa regione da una prospettiva ciclistica. Inoltre, sottolinea l’importanza di esplorare il mondo in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Se siete amanti della natura e delle avventure all’aria aperta, “Trasimeno e Bici” è una mostra fotografica da non perdere.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e 16.30 alle 20 fino al 15 settembre.

 

 

Federica Mastroforti: Perugina con un’anima nomade grazie alla quale scopro storie e provo a raccontarle. Comunicatrice del Terzo Settore, appassionata di fotografia e aspirante giornalista pubblicista.