BASTIA UMBRA – Dentro a Umbriafiere di Bastia Umbra c’è la grande bellezza grazie a 74 prestigiose gallerie di arte antica, moderna e contemporanea provenienti da tutta Italia e uno stand prestigioso dalla Germania, AMAB. Questo è Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2023 che resterà aperta fino all’1 maggio.
Il collegamento tra modernità e tradizione è favorito anche dagli stand allestiti in spazi espositivi completamente rinnovati. La Mostra ha subito colpito perché presenta infatti anche una sezione dedicata all’arte contemporanea. Gli artisti Gabriella Barbonari, Mauro Bordini, Stefano Chiacchella, Stefania Rosichetti, Saverio Spoldi, riuniti nello stand “Prospettive Umbre d’autore”, durante l’inaugurazione hanno iniziato a lavorare ad un omaggio al Perugino, Pietro Vannucci, ai suoi luoghi e ai suoi cieli, in una performance che li vedrà ancora dipingere a tre metri di altezza, su piattaforme messe in sicurezza. L’opera sarà completata entro il 1° maggio, giorno di chiusura di AMAB. Le tele fissate su torri metalliche, hanno così iniziato a conferire grande spettacolarità all’azione artistica.
All’interno e parallelamente al percorso espositivo di AMAB 2023 è stato allestito uno spazio dedicato alle eccellenze regionali umbre, in collaborazione con Cantina Arnaldo Caprai, Olio Monini, Urbani Tartufi, Gelateria Crispini e Varnelli per conoscere l’essenza culturale-gastronomica del territorio.
Dunque, dopo tre anni di assenza della Mostra Nazionale d’Antiquariato di Assisi a causa dell’emergenza sanitaria, il centro fieristico umbro è tornato ad ospitare questo storico appuntamento, che si presenta al pubblico quindi con un nome, un’immagine e un assetto organizzativo rinnovati. Così Emo Antinori Petrini che con il figlio Leonardo ha organizzato quella che è diventata la 48/a edizione della mostra antiquaria, durante il tradizionale taglio del nastro.
“Siamo orgogliosi di ridare vita a questa manifestazione così importante per il nostro territorio, dopo gli anni di sospensione dovuti al lockdown. Si respira già una bella aria, molta energia e molto entusiasmo tra gli addetti ai lavori, stampa e Istituzioni che hanno accolto AMAB 2023 con grande entusiasmo. Credo che quindi si può guardare non solo in avanti ma in alto. Un evento legato al territorio, trasversale, aperto alle nuove correnti artistiche e che diventi un appuntamento per chi ama il bello in tutte le declinazioni. E siamo così fortemente determinati a far sì che AMAB entri nel cuore degli appassionati dell’arte, un evento da non mancare anche per apprezzare la nostra segreta e bellissima Umbria”.
******************
AMAB – ASSISI MOSTRA ARTE ANTIQUARIATO BASTIA UMBRA
Dal 22 aprile al 1° maggio 2023
presso Umbriafiere, Piazza Moncada, 06083 Bastia Umbra (PG)
Orari di apertura al pubblico
Feriali: dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Per informazioni:
Sito Internet www.assisiarteantiquariato.it
Facebook @AmabAssisiArteAntiquariato
https://www.facebook.com/AmabAssisiArteAntiquariato
Instagram @amabassisiarteantiquariato
https://www.instagram.com/amabassisiarteantiquariato/