Un successo l’edizione umbra di “Befana in danza”: oltre 80 allieve e allievi da ogni parte d’Italia

BASIA UMBRA – Si è conclusa oggi, giovedì 6 gennaio, la prima edizione umbra del format nazionale “Befana in danza”, manifestazione di alto livello artistico nel panorama della danza italiana che ha visto la partecipazione di oltre 80 allieve e allievi provenienti da tutta Italia, nonostante il difficile periodo che ha colpito tutti, in particolar modo il settore artistico.
Tre giorni di intenso studio con i maestri Lucia Geppi, Alessandro Bigonzetti e Mauro Bigonzetti, docenti e coreografi di fama internazionale.
Ad ospitarli la scuola di danza “Umbria Ballet” che ha una grande tradizione, è nata nel 2005, e che lo scorso settembre ha inaugurato una nuova sede di ben 700 metri quadrati a Bastia Umbria ed è guidata dalle insegnanti Marina Tofi, Sara Marinelli e Margherita Verbeni.
“Una manifestazione di alto livello grazie allo spessore artistico dei tre docenti – spiega Marina Tofi – e devo dire anche per la qualità dei partecipanti. La soddisfazione che proviamo a conclusione della manifestazione riguarda anche la conferma che questa nostra nuova struttura e i suoi spazi sono stati apprezzati dai maestri e si sono confermati all’altezza dell’iniziativa al punto che per questa estate abbiamo intenzione di preparare un vero e proprio evento con il coinvolgimento dell’Academie de danse Princesse Grace. Era importante, infine, riuscire a mantenere vivi format così importanti e di tradizione soprattutto nel difficile e complesso momento che stiamo vivendo perché capaci di darci energia e convinzione nel nostro lavoro e soprattutto di trasmetterla all’esterno, alle nostre ragazze e ragazzi e a chi ama la danza”.
**********************
I DOCENTI
Mauro Bigonzetti
Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella Compagnia della sua città. Dopo dieci anni di attività presso la stessa istituzione capitolina, nella stagione 1982-1983 entra a far parte dell’Aterballetto. In quel periodo le esperienze per lui più significative sono state le collaborazioni con grandi coreografi quali Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller, nonché l’interpretazione di molti balletti di George Balanchine e Léonide Massine. Nel 1990 crea, con un gruppo di colleghi, il suo primo balletto: Sei in movimento su musiche di Johann Sebastian Bach. Nella stagione 1992-1993 lascia l’Aterballetto e sviluppa la sua attività di coreografo stringendo un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali. Dal 1997 al 2007 è stato Direttore Artistico dell’Aterballetto, rinnovando la Compagnia e ricostruendone il repertorio. Lasciata la direzione per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo per diverse realtà internazionali, ha mantenuto fino al 2012 la collaborazione con la Compagnia in qualità di coreografo residente. Le più importanti collaborazioni al di fuori di Aterballetto sono state realizzate con le seguenti compagnie: English National Ballet, Stuttgarter Ballett, New York City Ballet, Ballet du Capitole di Tolouse, Gauthier Dance Theaterhaus Stuttgart, Alvin Ailey American Dance Theater, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro di San Carlo di Napoli, Staatsballett Berlin, Semperoper di Dresda, Les Grands Ballets Canadiens, Balletto Argentino, Corpo di Ballo dell’Arena di Verona, Ballett Basel, Ballett der Staatsoper Hannover, Balè da Cidade de São Paulo, BalletNext e Ardani Artists di New York, Balletto del Bol’šoj, Culbenkian Ballet, Balletto di Toscana, Les Ballets Jazz Montreal, Pennsylvania Ballet, Dominic Walsh Dance Theater di Houston, Ballett Augsburg, The National Ballet of China, Ballet National de Marseille, Ballet de Santiago de Chile, Ballett Dortmund, Ballett Zürich, Ballett des Staatstheaters Nürnberg, Swedish Royal Ballet, Balletto dell’Opera di Ankara, Balletto Nazionale di Belgrado, Estonian National Ballet, Companhia Nacional de Bailado del Portogallo, Teatro Cólon di Buenos Aires, Deutsche Oper Berlin,Wiener Staatsoper Ballett, Balletto dell’Opera di Praga. Il primo lavoro da lui concepito per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala è stato Foreaction, su musica di Giuseppe Calì, nel 1993; due anni dopo ha curato la coreografia delle Streghe di Venezia, con libretto, scene e costumi di Beni Montresor e musica di Philip Glass, protagonista Carla Fracci. È poi tornato nel 2002, per Omaggio a Nino Rota, nato inizialmente come pas de deux e poi sviluppato con il Corpo di Ballo scaligero. Nel 2008 è stato chiamato a riallestire Mediterranea, uno dei suoi cavalli di battaglia per il Balletto di Toscana, portato anche in tournée dal Corpo di Ballo scaligero. A lui viene affidato il titolo inaugurale della Stagione di Balletto 2015-2016, Cinderella, nuova creazione sulla Cenerentola di Prokof’ev, per il Corpo di Ballo scaligero, l’étoile Roberto Bolle e l’artista ospite Polina Semionova.
Lucia Geppi
Nasce a Firenze nel 1965 e inizia la sua preparazione all’età di 8 anni presso il centro studi danza di Firenze diretto da Cristina Bozzolini e Lilia Bertelli, qui si perfeziona con Eugene Poliakov ( Direttore del Maggio di Firenze e dell’Opera di Parigi), Barbara Baer, Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini. A 18 anni entra a far parte de L’Ensemble di Micha Van Hoecke, dove partecipa come danzatrice alle produzioni della compagnia in Italia e all’estero. Nelle creazioni Micha Van Hoecke crea su di lei importanti e diversi ruoli che evidenziano la forte tecnica e la spiccata personalità, oltre alla particolarità del suo fisico. Con L’Ensemble partecipa anche a numerose trasmissioni televisive con tutta la compagnia, ma anche con dei soli creati appositamente per lei. Dal 1994 al 1998 si dedica all’insegnamento all’interno dell’Ensemble, collaborando anche a spettacoli firmati da Micha Van Hoecke. Dal 1998 al 2004 lavora come Maître de Ballet e Assistente alla coreografia nella compagnia Aterballetto, sotto la Direzione di Mauro Bigonzetti.
Nelle fasi creative ha l’occasione di lavorare a stretto contatto con numerosi coreografi quali Mauro Bigonzetti (per tutte le sue creazioni), Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (Figli d’Adamo), Cristian Spuck (Morphin Games), Jiri Kilian (Heart’s Labyrinth), Itzik Galili (Chameleon), William Forsyte (Steptext). Nel 1999 viene chiamata come Maître de Ballet ospite all’Arena di Verona dove ritorna nel 2000 come membro in giuria alla audizione per il corpo di ballo e soliti. Nel 2002 collabora come Maître de Ballet e maestro ripetitore nella compagnia Balletto di Toscana, continuando a seguire le coreografie di Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Michele Pogliani, Eugenio Scigliano. Nel 2002 è chiamata al Teatro Massimo di Palermo, quale Assistente di Mauro Bigonzetti, per rimontare un passo a due dal balletto Furia Corporis dello stesso coreografo. Dal 2005 si dedica all’attività di Maître de Ballet e maestro ripetitore free lance,dove inizia collaborazioni con il Teatro Comunale di Firenze,Teatro S. Carlo di Napoli,Aterballetto, Gran Theatre di Geneve, Teatro alla Scala di Milano, Laipzic Oper, Stuttgart ballet, Les Ballets de Montecarlo.
Alessandro Bingonzetti
Nato a Roma nel 1970, inizia gli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza per poi trasferirsi successivamente alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma, dove vi si diploma.
In qualità di allievo prende parte ad alcune produzioni del Teatro. Subito dopo, nel 1989, prende parte al IV Corso di Perfezionamento di Reggio Emilia, lavorando per circa due anni ad alcune produzioni della compagnia Aterballetto. Nelle stagioni 1991/92, tornato a Roma, lavora per due anni al Teatro dell’Opera diretto da E. Terabust, interpretando ruoli da solista in balletti di R. Petit, JC. Maillot, A. Bournoville, Z. Prebil; contemporaneamente lavora con la Compagni Italiana del Balletto Classico diretta da Tuccio Rigano. Nel gennaio 1993 entra a far parte del Balletto di Toscana diretto da C. Bozzolini; in cinque anni di esperienza danza in balletti di F. Monteverde, M. Bigonzetti, V. Sieni, H. Van Manen, A. Preljocaji, C. Gelbert, riscuotendo enorme successo oltre che in tutta Italia, in Europa, Asia e USA.
Nel 1998 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Comunale di Firenze, lavorando con le direzioni di C. Armitage, D. Bombana, E. Terabust, e danzando come solista in “Tema e Variazione” di G. Balanchine e come primo ballerino in “Woizek” di D. Bombana e in “Aida” di F. Olivieri. Inoltre prende parte ai grandi classici quali “Giselle” , “Lago dei Cigni”, “Lo schiaccianoci” e “Romeo e Giulietta”. Nella stagione 2000 lavora come maestro e assistente alla coreografia al Teatro San Carlo di Napoli e all’Arena di Verona. Nella stagione 2001 si trasferisce al Teatro alla Scala di Milano dove danza come solista in coreografie di G. Balanchine e R. Nureyev. Con la stessa compagnia prende parte al ballo “Excelsior” in tournèe al Teatro dell’Opera di Parigi. Nel 2002 torna al Teatro Comunale di Firenze diretto da una delle più importanti Etoiles internazionali quale F. Clec. Nel 2003-04 collabora con l’Aterballetto di Reggio Emilia, il BDT di Firenze e L’AED di Roma tenendo lezioni per professionisti; nello stesso anno danza in importanti Gala in Italia e all’Estero. Nel 2006 crea il suo primo Balletto in serata “Rosso” per il Teatro “Sala Spettacoli di Collesalvetti” di Livorno, dove danza accanto a Rossella Brescia. Nel 2007 è invitato a danzare e a realizzare le coreografie per il concerto del tenore Andrea Bocelli nella splendida cornice del Teatro del Silenzio di Lajatico.
Nel 2008 abbandona definitivamente la scena dedicandosi completamente all’insegnamento e alla coreografia, nello stesso anno crea per il BDT il balletto “A L’envers” commissionato dal Teatro A. Ponchielli di Cremona. Nell’Estate del 2010 cura le coreografie per la manifestazione Effetto Venezia nella città di Livorno, di cui è anche direttore artistico per la danza.
Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.