FOLIGNO Un titolo emblematico che evoca immediatamente quella terapia di tipo musicale-coreutico connessa alla tradizione popolare collegata alla patologia che si riteneva essere causata dal morso di ragni. E sì perché “Un Pizzico di Taranta” è il concerto che per “Classica d’Estate” viene proposto all’Auditorium San Domenico di Foligno domenica 7 luglio, alle ore 21.
Un appuntamento di grande richiamo, attesissimoche ormai da qualche anno si presenta come dono speciale d’inizio estate alla città voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno (ente sostenitore unico dell’evento) che si avvale anche per questa edizione dell’organizzazione e della direzione artistica degli Amici della Musica di Foligno. Ad ingresso libero, il concerto prevede l’invito da ritirare presso la sede degli Amici della Musica di Foligno, al piano terra di Palazzo Candiotti in largo Frezzi n.4, il 5 e 6 luglio dalle ore 10 alle 13 (posti riservati ad abbonati).
Nato nel 2012, il gruppo Le Tre Meno Un Quarto porterà nel cuore dell’estate folignate le canzoni più famose della tradizione popolare del centro e sud Italia, con versioni personali di brani tradizionali e arrangiamenti che seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare. Un entusiasmante viaggio nelle più calde sonorità del meridione dal canto sul tamburo dell’area Vesuviana, alle tarantelle calabresi, alla pizzica salentina.
Musiche su cui danzerà l’eccellente corpo di ballo della Compagnia di Danze Etniche Istòs, gruppo impegnato in una ricerca che fa della creatività, dell’improvvisazione e dell’espressione personale il cuore delle proprie coreografie. Risultato, una spiccata teatralità e un’incalzante energia che sempre coinvolge il pubblico in una travolgente ondata di ritmo e passione: difficile restare seduti.
Per saperne di più
www.amicimusicafoligno.it