NARNI – Pare di sentirla la bellezza. Queste fotografie sono come uno spartito dal quale sgorgano le note della pianista Cristiana Pegoraro che ha esaltato il connubio tra musica e acqua che è elemento assoluto di vita. Ne è nato un videoclip realizzato per la Giornata mondiale dell’acqua che si celebra lunedì 22 marzo, voluta dall’Onu nel 1992.
La liquidità delle note sfiora e scorre impetuosa sui paesaggi della sua terra, l’Umbria, evocando la bellezza di luoghi suggestivi come la Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco e più in generale il paesaggio lacustre della regione.
“Il lavoro di Cristiana Pegoraro – si legge nella nota di presentazione del video – è un omaggio ai tesori naturali del territorio umbro, ma è anche un dono a coloro che se ne fanno custodi attivi e premurosi. Fra di essi c’è sicuramente la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, ente finanziatore dell’iniziativa alla quale hanno dato il loro patrocinio Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Terni. Il video si svolge sulle note della composizione originale ‘Rain’ di Cristiana Pegoraro. Attraverso un linguaggio musicale melodico ed evocativo l’artista rilegge a suo modo la storia dell’acqua, affidando ad essa l’ispirazione. Il video, prodotto da Imprenditori di Sogni e diretto da Yuri Napoli e Adriano Natale, si configura dunque anche come un importante strumento di promozione internazionale del territorio e delle sue bellezze paesaggistiche”.
“Questo lavoro – ha commentato Cristiana Pegoraro – è stata un’esperienza nuova, un modo per esprimermi in tempi di pandemia, quando non potendo esibirmi e girare il mondo per concerti e attività, ho portato su un percorso nuovo la mia creatività e arricchito la mia vena artistica di nuovi stimoli”.
Il video sarà visibile dalle 21.30 della giornata di lunedì 22 marzo sui canali ufficiali Youtube e Facebook di Fondazione Carit e di Cristiana Pegoraro: https://we.tl/t-JG1ir1O48u