PERUGIA – Si è aperta con un concerto di grandissimo richiamo la Stagione 2019-20 del Jazz Club Perugia all’Hotel Sina Brufani, a Perugia, con Enrico Rava alla tromba e Danilo Rea al pianoforte.
Un connubio tra due grandi, collaudato nel tempo: i due hanno alle spalle una lunga collaborazione sfociata nel cd dal titolo Un incontro di Jazz, e hanno inaugurato venerdì 8 novembre la manifestazione invernale jazzistica entrata ufficialmente tra quelle organizzate dalla Fondazione Umbria Jazz, che si svolgerà nel corso dell’intero anno.
Enrico Rava, triestino di nascita ma cresciuto e formatosi in Piemonte, è uno degli interpreti più noti e amati in Italia e all’estero, grazie anche alla sua lunga attività artistica oltreoceano; vanta collaborazioni con i nomi più importanti del jazz, tra cui Pat Metheny e Michel Petrucciani; ha realizzato un gran numero di incisioni e ha contribuito a scoprire e lanciare innumerevoli nuovi talenti del jazz. Danilo Rea, nato a Vicenza nel 1957, ha debuttato nel mondo del Jazz nel 1975 con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, per poi collaborare con grandi nomi statunitensi quali Chet Baker e John Scofield; in Italia, molto noto è il suo sodalizio musicale con Gino Paoli.
Entrambi sono figure familiari al pubblico di Umbria Jazz, che li ha premiati anche in questa occasione con una sala piena e molto partecipe.
Prossimo appuntamento con il Jazz Club Perugia il 22 novembre con Charlie Hunter.
Fotografie e testi di Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri