ROMA – Il ministero della Cultura ha pubblicato il bando “Promozione Fumetto 2021” per la promozione della cultura del fumetto in Italia e all’estero. La disponibilità del bando è di 644 mila euro per iniziative mirate a rafforzare l’identità e la visibilità di quella che Franceschini ha definito una “eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo”.
Il bando è aperto a musei e istituti pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, agli enti e agli organismi privati, alle istituzioni culturali, alle fondazioni e alle associazioni senza scopo di lucro che promuovono il fumetto e la cultura del fumetto italiano e internazionale attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilievo culturale.
Il finanziamento massimo erogabile per la realizzazione di ciascuna proposta è fissato all’80% dei costi ammissibili e comunque entro il limite di 70 mila euro. I soggetti beneficiari del finanziamento, sia in forma singola che associata, dovranno assicurare la copertura della restante quota con un contributo del 20%.
“Il fumetto è un linguaggio molto interessante della produzione culturale italiana contemporanea” afferma Franceschini. “Dopo essere stata per troppo tempo poco considerata dalle istituzioni, negli ultimi anni il ministero della Cultura ha lavorato molto per valorizzare l’arte del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione a partire dal progetto Fumetti nei musei, e il nuovo bando è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che viene prestata a questo linguaggio”.
L’avviso pubblico è consultabile e scaricabile a questo link: www.aap.beniculturali.it/PF2021