CASTIGLIONE DEL LAGO – UmbriaEnsemble e un tuffo nel passato con il concerto “Amarcord. Fellini&Friends”, spettacolo che prende spunto dallo straordinario tandem Fellini-Rota per mettere insieme i brani di Morricone, Rota e Piovani non solo con le colonne sonore dei film di Federico Fellini ma proponendo anche quelle delle pellicole di Sergio Leone, Francis Ford Coppola, Roberto Benigni, Franco Zeffirelli, Giuseppe Tornatore, Roland Joffé.
L’appuntamento è per giovedì 23 giugno alle ore 21 nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago. Protagonisti: Luca Ranieri (viola) Maria Cecilia Berioli (violoncello) e Ketty Teriaca (pianoforte). Il concerto è a ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti a sedere.
“Musica che – si legge nella nota di presentazione del concerto – in questo caso non ha certo una funzione ancillare, di sostegno, rispetto alle scene dei film ma che anzi sostiene, esalta e, spesso, ispira, in un fertile dialogo di reciproco arricchimento. Impensabili, infatti, sarebbero le sequenze di molti film senza la musica che le ha rese così popolari e amate. Capolavori musicali che hanno un senso così perfettamente compiuto da poter essere eseguiti e seguiti facilmente e piacevolmente anche senza le immagini per le quali sono stati composti”.
IL CONCERTO
UmbriaEnsemble giovedì eseguirà il “Trio” di Nino Rota e “Movie Suite” di Rota/Piovani/Morricone (Giulietta e Romeo; Amarcord; Il Padrino; Otto e Mezzo; La vita è bella-Buongiorno Principessa; C’era una volta il west; Mission; Nuovo Cinema Paradiso; Il buono, il brutto, il cattivo) con arrangiamento di Fabrizio Volpi.