Umbria, nasce il nuovo brand della nostra regione: ieri a Perugia la presentazione in anteprima

PERUGIA – Nasce il nuovo brand dell’Umbria, che l’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti, ha illustrato ieri pomeriggio in anteprima anticipando la presentazione ufficiale alla Ttg Travel Experience di Rimini, appuntamento fissato per domani. Più che un semplice logo punta a diventare un vero e proprio “brand system”.

“Era una necessità perché l’Umbria non aveva un suo marchio che riuscisse a sintetizzare la nostra identità, la nostra storia, la nostra unicità” ha dichiarato Agabiti, che ha aggiunto: “Un cambio di passo che abbiamo voluto non solo annunciare ma attuare anche perché tutte le altre regioni hanno ormai un brand system”.

Sul logo alcuni giorni fa era stato il consigliere regionale del Pd, Tommaso Bori, a sollevare alcune perplessità: “Stupisce – ha detto – che dopo mesi e mesi di lavoro e uno stanziamento complessivo di quasi 1.5 milioni di euro, si scelga di proporre un claim, senza attualizzarlo, come quello de ‘Il Cuore Verde d’Italia’, che fu coniato dal presidente della Regione Alberto Provantini negli anni ‘70. Sarebbe bastato evocare almeno il ‘Cuore Verde d’Europa’, ad esempio, per riaffermare uno standing ben più ampio e internazionale. E invece sono stati spesi 300 mila euro per un marchio che sceglie un claim già visto e una asetticità neanche protetta dai rigori di uno stile grafico razionale ma storicamente connotato”.

All’incontro che si è tenuto al Barton Park di Perugia presenti anche il vicepresidente della Regione Roberto Morroni e Raffaele Balducci, direttore creativo dell’agenzia Armando Testa che ha realizzato il nuovo brand. “Racconta un percorso ed è un segno – ha spiegato Balducci – che contiene i valori dell’Umbria con una simbologia che rappresenta la tradizione, il territorio, il calore, l’arte e il cuore”. “Come tutti i segni grafici – ha proseguito descrivendo il brand – anche questo deve esprimere contenuti. Siamo partiti dal colore e l’Umbria è verde ma quello che ci ha colpito è il colore degli olivi. Poi in evidenza il territorio con le sue forme rappresentate dalla dolcezza delle colline. In aggiunta il calore umano rappresentato da un abbraccio. Non poteva mancare l’arte con il segno dei rosoni delle chiese. E poi il cuore, a rappresentare la centralità della regione per l’Italia e i sentimenti e le emozioni che si possono provare visitando l’Umbria”.

E in merito al claim “cuore verde d’Italia” Balducci ha evidenziato che “non è stata buttata via una definizione nata tanti anni fa ma che è ormai acquisita a livello globale”. Il vicepresidente della Regione Umbria ha infine evidenziato la “valenza strategica fondamentale” del brand. “C’è un modello Umbria scarsamente percepito – ha detto Morroni – e quindi abbiamo voluto colmare un vuoto. È un brand che darà una marcia in più a tutti i settori e crediamo sia un inizio importante”.

Redazione Vivo Umbria: