ORVIETO – Sarà la Messa della Pace nel Duomo d’Orvieto con la musica gospel, come da tradizione, a chiudere oggi, alle ore 17, primo giorno del nuovo anno, Umbria Jazz Winter. Protagonista il Benedict Gospel Choir from South Carolina, gruppo composto da 30 elementi creato dal reverendo Darryl Izzard, diventato un’icona d’eccellenza tra i maggiori esponenti del gospel negli Usa. Vincitore di cinque delle sette edizioni del prestigioso concorso “Black Music Caucus Gospel Choir” di New York, il Benedict Gospel Choir attinge ai generi più diversi, mescolando gospel, spiritual, blues, reggae e musica africana tradizionale.
E già si può tracciare un primo bilancio di questa edizione: nei cinque giorni in cui si è svolto il Festival gli appuntamenti in cartellone sono stati più di novanta eventi, venticinque le band coinvolte e centocinquanta i musicisti. Tantissimi gli appassionati che hanno affollato il Teatro Mancinelli, la Sala 400 di Palazzo del Popolo, il Teatro del Carmine e il Museo Greco, realizzando quasi sempre il tutto esaurito con quasi 8.000 biglietti venduti, con un incremento del 15% rispetto allo scorso anno. A conferma del grande richiamo della manifestazione i dati delle strutture ricettive del territorio, che hanno registrato il tutto esaurito.
“Ottimi risultati – fa sapere l’organizzazione – per gli appuntamenti di UJ4Kids, con il pubblico, composto da bambini e famiglie, che ha testimoniato il successo del format dedicato ai più piccoli.